Forza Italia sale sulla Sea Watch a chiedere lo sbarco dei 49 migranti ospitati a bordo della nave. La delegazione politica che ha deciso di far sentire la sua voce, salendo sull’imbarcazione al centro delle polemiche, conta anche sulla presenza di Stefania Prestigiacomo che di Forza Italia fu un’amazzone e ora, a leggere il panegirico pubblicato sul Corriere, una “berlusconiana ma mai ortodossa”
Insieme al segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni e al radicale Riccardo Magi, l’esponente azzurra ha raggiunto, con un atto di “disobbedienza civile” la Sea Watch e la sua azione ha ricevuto l’eco di Arcore con Berlusconi che ha spiegato come, lui, “farebbe sbarcare quei migranti”.
Al ritorno, come riporta Repubblica, ha dichiarato che: “La questione migranti non è uno show mediatico di esibizione di forza, come sosteniamo da tempo, ma va affrontata in modo serio, politico, in Europa, senza isolare il Paese dai suoi partner europei e soprattutto senza mettere a rischio vite umane”. Salvini, manco a dirlo, il bersaglio dell’intemerata della parlamentare azzurra.
Le strade tra Forza Italia e la Lega, dunque, si separano ancor più nettamente. Ci sarà solo da capire, ora, come evitare la confusione negli elettori azzurri sempre più affascinati dal “capitano” e sempre meno disposti a seguire deputati e parlamentari sulle barricate dell’accoglienza a tutti i costi e della difesa di quest’Unione Europea.
Un’altra che sta spiccando il volo della quaglia…Quando il ceto politico lo raccatti come si fa oggi, specialmente nel centro-destra, è chiaro che non ci sono fedeltà forti ed identità prioritarie, ideologiche neppure in gioco… Prevale il guicciardiniano ‘particulare’ (interesse)…
E va beh pazienza, peggio per loro. FI poteva contare ancora su un 10% di consensi, ma dopo questa pagliacciata tale percentuale rischia di dimezzarsi. La maggior parte degli elettori di FI approva sicuramente l’azione politica di Salvini sull’immigrazione. Non ci si può dichiarare nemici della sinistra, se poi di fronte ad uno dei temi in cui la sinistra ha sempre sbagliato, e cioè l’immigrazione, assumi le stesse posizioni, prendi in giro i pochi elettori che ti sono rimasti.
Peggio per l’Italia, in ultima analisi. Salvini non avrà mai la maggioranza assoluta.
Ha ragione Nistri. La Prestigiacomo la dice lunga sulle donne di Forza Italia e PDL… Nessuna dignità politica, nessun senso delle istituzioni e dello Stato.