Giorgia Meloni accoglie in Fratelli d’Italia due pezzi da novanta del mondo postmissino romano: sono Andrea Augello, ex parlamentare e assessore al bilancio di Roma, e Roberta Angelilli, già europarlamentare e consigliere regionale.
Torna dunque a destra Augello, che dopo la crisi del Pdl-Fi era passato con Area popolare -Nuovo centrodestra e con i fittiani dei Conservatori e riformisti. Il politico romano, detentore di rapporti consolidati con la borghesia capitolina, è un politico accorto, che ha realizzato un lavoro certosino a difesa dei consumatori come membro della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche della passata legislatura. Ha fatto così bene che il centrodestra lo ha premiato non candidandolo.
Adesso, dopo l’innesto di Francesco Storace (tessera di Fdi e direzione del Secolo), l’arrivo delle truppe centriste pugliesi di Raffaele Fitto, la Meloni rafforza con Augello il profilo di una forza di destra conservatrice, in grado di porsi come interlocutore delle categorie. E lo fa riunendo un pezzo di classe dirigente patriottica cresciuto sotto il simbolo della Fiaccola del Fronte della Gioventù romano.
Il commento della Meloni: “Aderisce a Fratelli d’Italia un’altra importante realtà: ‘Cuori Italiani’ di Andrea Augello. In molti stanno rispondendo all’appello che qualche mese fa abbiamo lanciato per la costruzione di un grande movimento conservatore e sovranista e per un grande risultato alle prossime elezioni europee. Insieme per una grande destra!”.
Se vede che stanno arrivando le elezioni europee e la Meloni raccatta e razzola qua e là nella spazzatura democristanza postmissina postalleanzina e postpidiellina.
D’altra parte anche per strada i contenitori AMA a Roma sono differenziati.
L’ultimo contenitore di spazzatura trombata e finita invece con Salvini (Menia Alemanno Pandolfi ecc.ecc.) che vedremo se domani risponderà all’appello della comunità ebraica per condannare ufficialmente l’antisemitismo prima del viaggio in Israele.
Insomma tutti ai cordoni di partenza per le europee come ai vecchi tempi … si dovrà pur campare o no ?