Presentata la 21esima edizione di Atreju. Ecco il programma degli incontri.
Atreju 2018 sceglie la formula dell’intervista per far salire sul palco tre protagonisti della scena politica italiana: Matteo Salvini, Roberto Fico, Antonio Tajani. Le interviste si svolgeranno tutte nella giornata di sabato 22 settembre.
Alle ore 10.30 il ministro dell’Interno Matteo Salvini sarà intervistato da Enrico Mentana in un incontro dal titolo “Vade retro: la versione di Salvini”.
Alle ore 11.30 “Dì una cosa (anche non) di sinistra”: il presidente della Camera Roberto Fico risponderà alle domande di Nicola Porro.
Alle ore 15.00 “Europa: mito, sogno o incubo?”: appuntamento con il faccia a faccia tra il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e Pietro Senaldi.
Tutte le interviste saranno introdotte da un esponente di Fratelli d’Italia: i capigruppo di Senato e Camera, Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida, e il coordinatore nazionale Guido Crosetto.
“TUTTA COLPA DEI POPULISTI”: STEVE BANNON AD ATREJU
Ospite d’onore della 21edizione di Atreju sarà Steve Bannon, che salirà sul palco della kermesse sabato 22 settembre alle ore 18 in un confronto dal titolo emblematico: “Tutta colpa dei populisti”. A moderare Alessandro Giuli.
65 anni, giornalista e stratega politico, già presidente esecutivo del sito di informazione “Breitbart News”, chief executive della campagna elettorale di Donald Trump, consigliere speciale e chief strategist del presidente degli Stati Uniti alla Casa Bianca, Bannon ha creato la Fondazione “The Movement” in risposta alla Open Society di George Soros e sta incontrando i leader delle formazioni politiche sovraniste e identitarie in vista delle elezioni europee del 2019.
La partecipazione ad Atreju di Steve Bannon, tra gli attuali protagonisti della scena politica mondiale, segna un punto di svolta importante nella storia della manifestazione e la inserisce di diritto tra gli eventi politici di primo piano nello scenario internazionale.