La collana Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese, edito dalla Società Editrice La Torre, celebra il suo 10° anniversario e lo fa con un corposo volume di 300 pagine che racchiude, come di consueto, una fine selezione di studi e opere di settore.
Ed è proprio una sorta di bilancio in tal senso quella operata nel saggio introduttivo a firma del direttore Gianluca Di Fratta, che analizza quanto e come il fenomeno sia stata trattato, negli ultimi dieci anni, attraverso la stampa giornalistica, gli studi accademici o, in generale, altre opere divulgative.
Diversi e variegati i contributi che compongono il volume. Nel lavoro di Fabio Bartoli, ad esempio, si affronta un’analisi sui “Significati politici, religiosi e sociali in L’uomo tigre, il campione”, toccando anche tematiche di pregio come lo zen e il bushido. Sempre in tema “filosofico”, i lavori di Jacopo Nacci (“Tradizionalismo e nichilismo negli avversari dei super robot”) e Marcello Ghilardi (“La ricerca dell’assoluto. Violenza e trascendenza in Vagabond di Inoue Takehiko”).
Si parla di sport – nella sua accezione agonistica, degna dell’etica dei samurai – nel lavoro di Riccardo Rosati dal titolo “Tommy e Rocky Joe. Il valore della dedizione e del sacrificio nella cultura giapponese moderna”.
Impossibile riassumere senza sminuire le varie voci che completano il volume, che spaziano da “Brevi cenni sulla dimensione economico-industriale dell’animazione giapponese” di Guido Tavassi al travestimento nella cultura pop giapponese (di Gloria Carpita). Meritano menzione tutti gli autori che hanno contribuito: Luca Paolo Bruno, Francesco Filippi, Massimo Soumaré, Marco Pellitteri, Giorgio Mazzola, Giacomo Calorio, Marco Maurizi, Mario A. Rumor, Cristiano Martorella e Andrea Fontana. Chiudono le recensioni di Loris Cantarelli e Glauco Guardigli.
Manga Academica
Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese
Vol. 10 [2017], 304 pp., illustrazioni in b/n, brossurato con copertina a colori
Società Editrice La Torre
Questo bel volume di Manga Academica contiene anche un interessante saggio di geopolitica intitolato Il riarmo del Giappone e la rivincita pop scritto da Cristiano Martorella, nel quale si analizzano i nuovi rapporti di forze fra nazioni in Asia. Per me è stata una lettura davvero illuminante.