Il turismo ferroviario si coniuga perfettamente con lo zelo religioso. A bordo di un treno si possono raggiungere comodamente eremi e santuari e così vivere pienamente la propria fede. Fondazione FS, gruppo delle Ferrovie dello Stato, e la Regione Campania hanno promosso 14 viaggi su vagoni d’epoca alla scoperta dei luoghi di Padre Pio. A partire dal 23 settembre, da Salerno verso Pietralcina, in provincia di Benevento, si potrà viaggiare dalle splendide coste del Cilento fino ai paesi dell’entroterra, sulle pendici degli Appennini campani.
Tra fede e storia
Viaggiare a bordo di un treno nei luoghi in cui visse e predicò Padre Pio è l’occasione ideale per approfondire la propria fede e per immergersi nella storia. Tra Salerno e Pietralcina ci saranno ben tre fermate: Mercato San Severino, Avellino e Benevento. Sono terre ricche di vestigia del passato, crocevia inevitabile di popoli e di condottieri, di religioni e di filosofie. Gli irpini e gli etruschi condivisero città e villaggi con i greci delle colonie marittime e in questi luoghi i romani affrontarono e sconfissero Pirro. I longobardi e i normanni vi fondarono ricchi e potenti ducati, prima che gli Aragonesi e gli Angioini si contendessero il possesso di queste fertili terre. Tra le alture appenniniche e i boschi dell’entroterra i briganti vi trovarono rifugio per sfuggire ai soldati piemontesi del generale Nicola Cialdini dopo l’Unità d’Italia.
Padre Pio, un santo confessore
Fu San Giovanni Paolo II a beatificare (1999) e a santificare nel 2002 Padre Pio. E’ annoverato tra le personalità più controverse e ortodosse del cattolicesimo moderno. Sono notorie le sue invettive sul Concilio Vaticano II e sull’opera di riforma liturgica e si dibatte tuttora sull’origine delle sue stigmate alle mani. Agostino Gemelli le definì false e fu il più attento e perseverante avversario del santo di Pietralcina. Di Padre Pio si ricorda la sua devozione mariana e il suo amore per il confessionale: riteneva un dovere imprescindibile per un cristiano la confessione dei propri peccati. Un’eccessiva devozione popolare ha forse banalizzato il senso della sua opera, ma Padre Pio è a tutti gli effetti un santo della misericordia di Dio, castigatore dei vizi umani e sempre zelante nell’invitare i fedeli a convertirsi a Cristo.