
Un crowfounding patriottico. L’ha lanciato Marine Le Pen, leader del Front National per sostenere la campagna per le legislative dei sovranisti in Francia. Dopo le tante ostilità ricevute dlle banche francesi, ecco l’idea per reperire le risorse da parte dei cittadini che vogliono difendere ideNtità e territorio.
La proposta patriottica
“Vi comunico che da oggi è attivo – scrive Marine Le Pen – il sito internet “Emprunt patriotique” (Prestito patriottico, ndr) per chiedere ai nostri elettori di contribuire al finanziamento del voto”. Sullo sfondo c’è il comportamento deprecabile degli istituti bancari francesi che hanno concesso fondi a tutti i partiti, anche a quelli più strumentalmente anticapitalisti, salvo chiudere ogni strada ai frontisti.
L’appello
Da qui l’appello “ai francesi che hanno risparmi e vogliono far funzionare la democrazia”. Tecnicamente sulla piattaforma internet del Front National è possibile aderire alla formula del prestito al partito ricevendo in cambio un tasso di interesse “particolarmente attrattivo al 3% su 12 mesi”. L’offerta ha un minimo: si parte da 1.500 euro e il sostenitore riceverà una lettera di Marine Le Pen. Chi offrirà 15mila euro sarà invitato ad un evento ad hoc con il leader nazionale, mentre i benefattori che concederanno 75mila euro avranno l’opportunità di partecipare ad un evento privato con Marine.