Domenica ci saranno le primarie per il rinnovo della segreteria della Lega Nord tra il segretario uscente, Matteo Salvini e Gianni Fava.
A sostegno di Salvini ci sono 6925 firme (87% dei votanti) mentre Fava ne ha raccolte 1055 (il 13% del totale). Il Congresso si svolgerà a Parma domenica 21 maggio. Differenti le posizioni dei candidati in campo: più autonomista Fava, attento alle regioni del Nord, più antimondialista e con uno sbocco nazionale Salvini.
Salvini ringrazia i militanti per la partecipazione
“Grazie a ogni segretario di sezione, circoscrizione e provincia – dice Matteo Salvini – grazie a ogni singolo militante che ha firmato per uno dei due candidati. Un grande esempio di democrazia e partecipazione. Sono orgoglioso di aver guidato questo movimento negli ultimi tre anni, sono orgoglioso di averlo portato dal 3 al 13% e di aver finalmente ottenuto, dopo 20 anni di battaglie, il referendum per l’autonomia fiscale del Veneto e della Lombardia”.
“L’avversario è fuori dalla Lega
“Domenica 14 mi auguro uguale o, anzi, maggiore partecipazione. Ogni militante potrà scegliere – conclude Salvini – se riconfermarmi alla segreteria oppure no, ricordandosi chiaramente che l’avversario della Lega non è dentro ma è fuori”.
Le percentuali delle firme per la candidatura raccolte in ogni regione
Lombardia 19% Fava – 81% Salvini
Veneto 1% Fava – 99% Salvini
Piemonte 7% Fava – 93% Salvini
Friuli Venezia Giulia 4% Fava – 96% Salvini
Emilia 28% Fava – 72% Salvini
Liguria 3% Fava – 97% Salvini
Toscana 16% Fava – 84% Salvini
Romagna 42% Fava – 58% Salvini
Trentino 21% Fava – 79% Salvini
Marche 9% Fava – 91% Salvini
Umbria 2% Fava – 98% Salvini
Alto Adige – Sud Tirolo 25% Fava – 75% Salvini
Valle d’Aosta 100% Salvini