Zinedine Zidane dribbla Marine Le Pen e fa l’assist a Macron. L’ex centrocampista di Bordeaux, Juventus oggi allenatore del Real Madrid entra a gamba tesa nella polemica sulle presidenziali francesi e chiede ai francesi di non sostenere le idee estremistiche (ipse dixit) del Front National e di preferire il “moderato” Emmanuel Macron che ha già promesso, in caso d’elezione, la guerra alla Siria.
Zizou ha spiegato, come riporta Le Parisien, che “le idee del Fn sono quanto di più distante ci sia da me” e perciò chiede ai francesi di non sostenerli perché “gli estremismi non sono mai buoni”. Retorica per retorica, Marine Le Pen ha reagito: “Con quello che guadagna, è naturale che sostenga Macron”.
E intanto scende in campo anche Charlie Hebdo, naturalmente a sostegno di Macron. Una vignetta di Coco chiama al voto i sostenitori dell’astensione, “una banda di coglioni”. Raffigura il dibattito francese tra chi dice che non andrà a votare perché preferisce andare al mare, chi assicura che votare oggi Macron significherà regalare la vittoria al Fn nel 2022, chi – sull’onda di né destra né sinistra – oggi urla la sua distanza fra i due candidati al ballottaggio. E li ridisegna tutti davanti alla tv, la sera del 7 maggio prossimo, che trasmette una raggiante Marine vincente mentre tutti loro si lamentano del fatto di non essere andati a votare.