In Italia sta per arrivare una rivoluzione nel mercato delle telecomunicazioni. Il provider Free Mobile sta per approdare nel Bel Paese, con l’intento di conquistare una vasta fetta di mercato, come già accaduto in Francia. La strategia sarà probabilmente molto aggressiva come già accaduto oltralpe, dove grazie a prezzi molto più bassi della concorrenza e ad un servizio efficiente, l’operatore è ormai il terzo fornitore sul mercato e copre un quarto della clientela.
L’organizzazione è controllata da Xavier Niel, attivo dai primi anni ’90 nel mercato delle telecounicazioni con l’azienda da lui fondata, Iliad. Il piano base dell’offerta in Francia costa 2 euro al mese e comprende 2 ore di chiamate al mese, sms illimitati, 50 mb di internet e il wifi gratuito nelle aree dove l’azienda ha i ripetitori. Per molti utenti è più che sufficiente, ma per chi volesse qualcosa di più ci sono altri piani, fra cui quello popolare e vantaggioso che per 19,99 euro al mese mette a disposizione 50 gb di internet 4g, chiamate ed sms illimitati. Prezzi più che concorrenziali che hanno di fatto influenzato e cambiato il mercato francese, obbligando tutti gli operatori, fra cui France Telecom, ad abbassare drasticamente le loro tariffe.
In Italia quindi i grandi operatori sono avvisati. Una strategia del genere è stata già seguita nel recente passato ad esempio da H3G, la Tre per intenderci, che nonostante una copertura non ottimale riuscì proprio grazie ad offerte molto vantaggiose a conquistarsi la clientela.
Se Free Mobile riuscirà a compiere ancora una volta l’impresa è ancora da vedere. Nel frattempo Tim e Vodafone a quanto pare stanno già correndo ai ripari formulando offerte ribassate.