“Democrazia il problema”, il fortunato saggio di Alain de Benoist uscito in Francia nel 1982 ed oggi in Italia grazie alla volontà dell’editore Luciano Lucarini che ha deciso di pubblicarlo per la collana de “I libri del Borghese”, a cura di Giovanni Sessa, sarà presentato a Roma giovedì 16 giugno, alle ore 17.30, presso Palazzo Ferrajoli, piazza Colonna 355.
Perché discutere di crisi della democrazia
Negli ultimi anni, nell’ambito della scienza politica, si è riacceso il dibattito intorno alla crisi della democrazia. La crisi della rappresentatività democratica si è trasformata nella sottrazione della sovranità politica ai popoli che, in tale sistema, dovrebbero essere i reali detentori del potere. A farci riflettere su quanto sta avvenendo e a proporre fattive soluzioni, contribuisce la nuova edizione di un volume di Alain de Benoist. Il libro rappresenta un momento significativo del percorso articolato e complesso del filosofo transalpino, caratterizzato, fin dagli esordi, da una certezza irrinunciabile: la critica radicale del liberalismo. Con Democrazia, il problema, de Benoist ha anticipato la profondità della crisi che viviamo, sia sotto il profilo politico che antropologico. Come ricorda nel saggio introduttivo Giovanni Sessa, la crisi della democrazia rappresentativa liberale, si accompagna alla più generale crisi del progetto moderno, storicamente incarnatosi nella volontà totalizzante della ratio illuminista e negli apparati della tecno-scienza. La fatica di de Benoist, in tal senso, lancia un appello accorato all’Europa perché ritrovi se stessa.
Gli ospiti dell’incontro
Interverranno: Paolo Borgognone saggista e membro del Comitato Scientifico del CIVG; Giuseppe del Ninno, giornalista e scrittore; Giovanni Sessa, autore della prefazione e segretario della Scuola Romana di Filosofia politica. Modererà l’editore Luciano Lucarini.