Il leader storico dei radicali Marco Pannella è morto oggi dopo un lungo periodo di malattia. Aveva compiuto 86 anni il 2 maggio scorso. L’annuncio è stato dato in diretta da Radio Radicale, che sempre ieri aveva dato notizia del ricovero, sulle note della massa da requiem di Mozart.
Nei prossimi gioni Radio radicale darà conto del luogo e del giorno del funerale dello storico leader. Pannella, abruzzese, aveva dedicato la vita alle battaglie politiche e per i diritti civili. Era ricoverato in ospedale a Roma ed era sedato per i dolori. Il Papa aveva chiesto notizie e martedì gli ha fatto arrivare il suo saluto.
Schierato da sempre su posizioni liberiste, libertarie e occidentalismi, aveva trovato punti di incontro con l’arcipelago non conformista per le battaglie garantiste contro le leggi speciali che colpito il ribellismo postfascista (molti detenuti di area passarono dalle sbarre alle misure alternative grazie alle assunzioni dell’arcipelago radicale) e per la riforma presidenzialista dello stato, proposta che condivideva con Giorgio Almirante.
Il discorso di Pannella al congresso del Msi nel 1982