Il XX secolo e la nascita dei regimi totalitari
Il XX secolo è stato sconvolto da guerre tremende ma anche da regimi politici autoritari e dittatoriali: Stalin, Hitler, Mao, Mussolini, Franco hanno dato vita a forme di governo differenti, sebbene alcune fra loro avessero delle similitudini. Il grande storico del Fascismo Renzo De Felice nella suddivisione delle categorie delle esperienze dittatoriali del Novecento definì il Fascismo un regime autoritario e Comunismo e Nazionalsocialismo regimi totalitari. Domenico Fisichella, storicoe politologo oltre che ordinario di Dottrina dello Stato e di Scienza politica, fa il punto su queste realtà (Totalitarismo. Un regime del nostro tempo, Pagine ed., pagg. 340, euro 19,50; ordini: info@pagine.net) analizzando le forme politiche degli Stati totalitari, le loro evoluzioni, la politica interna e quella estera. Fisichella definisce i contorni di queste esperienze politiche affrontando la eliminazione della libertà e la funzione della polizia segreta, i campi di conventramento e la politica del consenso, la società di massa e la mobilitazione totale, il Partito e la funzione del popolo, le élite e la burocrazia. Fisichella pone interrogativi anche per il futuro: quali sono gli elementi che definiscono totalitaria un’esperienza di governo? E in presenza di quali condizioni il totalitarismo si presenta o si ripresenta nella storia?
I Greci, i Romani, la vita e l’Aldilà
Il rapporto con l’aldilà era costante nella cultura greca e in quella romana. Alcuni testi erano incisi su lamine d’oro di ridotte dimensioni che venivano lasciate nei sepolcri. Per i ricercatori queste lamine rappresentano una gran messe di notizie sulla concezione dell’oltretomba sia nell’antica Grecia sia nell’antica Roma e – da non sottovalutare – anche per finalità specifiche come, a esempio, poter influire sul destino e sul dopomorte. Le lamine furono realizzate fra il V secolo avanti Cristo e il II secolo dopo Cristo. Erano documenti di grande importanza poiché appartenevano agli iniziati ai misteri di Dioniso e i testi riprodotti sarebbero stati tratti dai poemi del cantore Orfeo. Nuove scoperte si sono susseguite negli ultimi decenni e ne danno conto due docenti dell’Università dell’Ohio (Usa), Fritz Graf e Sarah Iles Johnston (Orfeo e le lamine d’oro, Mediterranee ed., pagg. 335, euro 25,00; ordini: ordinipv@edizionimediterranee.net) che descrivono aspetti inediti, interpretano il ruolo nel contesto dei misteri di Dioniso e forniscono interpretazioni nuove. Inoltre, presentano le traduzioni di tutte le lamine finora note con testo greco. In appendice, inoltre, riportano la traduzione di alcune lamine d’oro consimili ritrovate nella Plestina romana. Un libro di grande interesse..
E il Duce va alla guerra (1915-1917)
Dalla memorialistica della prima guerra mondiale è possibile comprendere le tensioni, le aspirazioni, i conflitti interni alla società italiana e fra i militari al fronte. Ci sono diari di grande interesse come quello di Prezzolini e quello di Soffici, di Slataper e di Jahier e di tanti altri. Quello di Mussolini (Giornale di guerra 1915-1917, Rubbettino ed., pagg. 335, euro 16.00; ordini: http://www.store.rubbettinoeditore.it) pubblicato originariamente sul Popolo d’Italia fra il dicembre 1915 e il febbraio 1917 è sicuramente uno fra i più interessanti che a pieno titolo fa parte della migliore letteratura di guerra europea. A lungo molti studiosi lo hanno “derubricato“ a testo di propaganda interventista. Invece si tratta di un documento in resa diretta, scritto da un giornalista di vaglia oltre che da un uomo politico che narra gli avvenimenti sul campo e con scrittura sciutta, senza mediazioni o finzioni letterarie, descrivendo una guerra estremamente importante per gli assetti politici nel continente europeo. Scaduti i diritti del testo, molte case editrici hanno pubblicato in questi mesi il diario mussoliniano, talvolta senza inquadramento critico. Questo volume si avvale invece di un importante e puntuale saggio introduttivo, di oltre cento pagine, dello storico e politologo Alessandro Campi.