Barbadillo.it aderisce alla campagna lanciata dal GiornaleOff per sensibilizzare gli italiani intorno ai temi creativi dell’arte e della bellezza
“Sveliamo l’arte e la Bellezza italiana” è un progetto che vede tra i suoi ideatori e primi firmatari Edoardo Sylos Labini, Emanuele Ricucci, Guerino Nuccio Bovalino, Andrea Barchetta, Giovanni Lullo, Vittorio Guastamacchia e Claudio Vernarelli. È un’iniziativa creata su scala nazionale all’interno della piattaforma Cultura e Identità de Ilgiornaleoff, magazine culturale della testata giornalistica Il Giornale, diretta da Alessandro Sallusti.
“Sveliamo l’arte” è una laica liturgia celebrativa dell’arte italiana, un’alternativa sociale e comunitaria al modello di rapporto individuale. L’arte è un fatto collettivo, luogo e forma della vita civile.
Tutto ciò parte da una considerazione di fondo che pone l’arte come attività centrale dell’uomo basata sul senso della bellezza e collegata alla capacità rappresentativa della realtà, peculiare della nostra cultura e generatrice della nostra identità.
A sostegno di tale considerazione, nel I volume della Storia d’Italia pubblicato da Einaudi nel ‘72, Giulio Carlo Argan, dovendo spiegare quale fosse il nesso principale tra arte figurativa e identità nazionale scriveva «appare dunque perfettamente legittimo individuare nella città e nella sua tipica spazialità o struttura il fondamento unitario delle manifestazioni artistiche italiane e cioè collegare all’identità città-storia l’identità arte-storia», come è noto l’aveva detto un secolo prima Carlo Cattaneo in La città considerata come principio ideale delle istorie italiane: «l’arte italiana è un arte contestuale, è contesto, tessuto urbano inseparabile dalla vita quotidiana dei cittadini». Questa dimensione contestuale unitaria è il nucleo fondamentale del rapporto tra arte e identità nazionale.
Per dare inizio a questa iniziativa è stata scelta una data speciale, ovvero il 20 febbraio, giorno in cui fu pubblicato sulla prima pagina de Le Figaro il Manifesto del futurismo, simbolo del genio italiano, durante la quale inviteremo coloro che credono nella forza rivoluzionaria e ribelle della nostra arte a pubblicare sulla pagina Facebook “Sveliamo l’arte e la Bellezza Italiana” e su Twitter con l’hashtag #sveliamolarte, le foto di opere d’arte, monumenti, libri e opere di artigianato che fanno parte della storia passata, presente e futura del genio italiano. Per ulteriori informazioni http://ilgiornaleoff.ilgiornale.it/2016/02/12/92093/
Viva la Cultura. Vita alla cultura.