Si chiama Wildside la società che ha acquisito i diritti del bestseller “Limonov” di Emmanuel Carrère (Adelphi). Lo stesso autore francese è al lavoro per lo sviluppo del soggetto televisivo, insieme al regista premio Oscar Pawel Pawlikowski. “Limonov” racconta la biografia del ribelle russo, artista e fondatore del partito nazional-bolscevico, che sfida “da destra” il sovranismo di Putin. Sulla tempistica della realizzazione cinematografica al momento non c’è alcuna certezza…
Il film
La pellicola, secondo l’idea iniziale della casa di produzione, dovrebbe ricostruire la vita di Limonov “attraverso la storia di cinque suoi grandi amori in giro per il mondo”. Il progetto prevede che sia girato in lingua inglese. Il protagonista? Una star americana. La location? Russia, New York e Parigi, luoghi della irregolare esistenza di Ed. Sul tema stava lavorando Saverio Costanzo, ma il regista italiano ha deciso di farsi da parte, dopo aver elogiato lo scrittore russo: “La sua è stata una vita avventurosa per liberarsi di sé. È veramente un eroe romantico negativo, positivo, tutto e niente. Per arrivare al niente riempie la vita. Io ho imparato moltissimo da lui”. Il primo passo per riaggiornare la stesura della sceneggiatura è l’individuazione di un regista. E non vorremmo che il protagonista e la storia, quella di un fascista russo, diventassero uno scoglio insormontabile nel conformista mondo del cinema internazionale…
La casa di produzione
Dal sito della società: “Wildside nasce nel luglio del 2009 con lo scopo di produrre lungometraggi, documentari e serie TV. L’azienda combina l’esperienza cinematografica di Mario Gianani e Offside con la competenza in ambito televisivo di Lorenzo Mieli e Wilder e la creatività artistica di Fausto Brizzi e Marco Martani. Nel cinema d’autore, Wildside ha lavorato con talenti come Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio, Saverio Costanzo, tutti presenti in concorso nei grandi festival internazionali (Cannes, Venezia, Berlino, Toronto), inanellando anche molti successi commerciali.
Nel settore televisivo, Wildside è molto attiva con produzioni locali e internazionali con accordi con i maggiori broadcaster in Italia e all’estero”.