Internet è stata senza dubbio la scoperta più rivoluzionaria nella storia dell’uomo dopo il fuoco e l’invenzione della ruota. Che abbia cambiato radicalmente le nostre vite è cosa oramai risaputa da tutti, ma fino a che punto le ha sconvolte? C’era una volta l’amore, quello fatto di corteggiamenti, biglietti romantici, lunghe attese e lente conquiste. Poi, un bel giorno, tutto è diventato “fast”. Non c’è più tempo per incontrarsi, conoscersi, apprezzarsi, scoprirsi. Se al terzo appuntamento non si finisce arrotolati sotto le lenzuola, bisogna cercare un altro partner sessualmente più disponibile.
Quella che potrà sembrare un’esagerazione è, invece, la triste realtà di oggi. “Love Addict”, piacevolissimo graphic novel realizzato da Koren Shadmi ed edito in Italia da BAO Publishing, racconta proprio questo. Il protagonista, K, dopo una relazione sentimentale finita male, entra nell’oscuro mondo del dating online su suggerimento del suo coinquilino, senza immaginare cosa lo aspetti. Troverà sul web un database immenso di persone che, come lui, vogliono qualcosa di semplice, veloce. Ci si sceglie in base alla foto e alla breve descrizione che si da di sé, ci si contatta tramite messaggio privato e, se c’è interesse reciproco, ci si vede per un appuntamento. Che, il più delle volte, si conclude a letto. Ma dove finisce il piacere ed inizia la dipendenza? E, soprattutto, è davvero questo “fast-love”, alla maniera degli hamburger di McDonald, ciò che può saziare dei cuori asciutti dietro ad un monitor?
La storia di K, appare chiaro, non è molto diversa dalle nostre cronache quotidiane: il rischio del virtuale, l’incapacità di saper aspettare perché spinti dalla frenesia moderna del “tutto e subito”, con l’immediato disinteresse che segue una fin troppo facile conquista. “Love Addict” racconta in maniera lucida e assolutamente realistica tutto ciò, senza moralismo o esagerazioni, illustrando a tinte pastello le insidie dell’amore – o, più correttamente, del sesso – nell’epoca del 2.0.
L’Autore
Koren Shadmi, nato in Israele, pubblica a diciassette anni il suo primo graphic novel, Profile 107. Dopo aver prestato servizio nell’Israeli Defence Force, trasloca a New York per studiare alla School of Visual Arts, dove si diploma e in seguito comincia a insegnare. Le sue illustrazioni sono state pubblicate dal New York Times, dal Wall Street Journal e da riviste come Hollywood Reporter ed Entertainment Weekly. Love Addict è disponibile in libreria dal 28 gennaio 2016 per BAO Publishing.