Cercando Agnese Landini in Renzi su Wikipedia, non troverete la pagina in italiano, però in inglese sì, stentato e maccheronico, ma pur sempre in inglese. Non si sa chi l’abbia aperta nell’ormai lontano 2014, ma stando alle difficoltà che il marito ha dimostrato di avere con la lingua di Albione, qualche dubbio potrebbe sorgere.
Nel testo della wikibiografia della First Lady si riporta che è stata una scout e la sua mirabolante esistenza è cambiata quando ha sposato Matteo, ma quando il notorio consorte è diventato premier italico ha preferito rimanere a vivere a Pontassieve. Va sempre a Messa e ha tre figli. Roba forte insomma, soprattutto di risalto enciclopedico. Invitiamo la Treccani ad adeguarsi.
Speriamo che qualcuno si metta una mano sulla coscienza e per lo meno ne riscriva il testo con proprietà di linguaggio. D’altronde i giovani smart e cool della Leopolda dovrebbero dimostrare più interesse per il corpo mistico della famiglia Renzi. Altri si sono interessati a quello della famiglia Boschi, la cui rampolla Maria Elena ha anch’essa una pagina Wikipedia, però in tutte le lingue. Le amazzoni renziane conquistano il mondo.