Quali sono i cantanti del momento? Anni fa per rispondere a questa domanda si guardavano le classifiche mondiali degli album più venduti, le cosiddette Hit Parade, ma oggi è tutto più complesso, perché esistono servizi alternativi che permettono di ascoltare senza comprare. Verrebbe quasi da dire che i più comprati sono i meno ascoltati, ma sarebbe cattiveria.
Il servizio più importante fra quelli che permettono di ascoltare musica è Spotify, che recentemente ha pubblicato la classifica delle canzoni più ascoltate del 2015, come aveva già fatto anche gli anni scorsi.
Secondo l’azienda che fornisce musica in streaming, l’artista più ascoltato dell’anno è Drake, rapper canadese che ha spopolato ed è al momento quarto nella classifica Europe top 20 di MTV. Fra le donne, la più ascoltata è Rihanna, che rimane sempre nei cuori dei fan. Nella Top Five delle donne, su Spotify, manca Adele che, siamo sicuri, se la classifica venisse rifatta, balzerebbe in posizione interessante, visto il successo enorme di Hello, la canzone strappalacrime che è diventata un caso sui social network in questi giorni. Una nenia inascoltabile che evidentemente ha risvegliato sentimenti repressi di amanti disperati da un lato, ma ha suscitato anche un’ondata di derisione, che ha fatto ampia pubblicità.
Fra le persone più derise del web c’è anche Justin Bieber che però inanella successi di ogni tipo, fra un pubblico che ormai è cresciuto ma continua ad ascoltarlo. Nella classifica di Spotify è indicato come l’artista più ascoltato in un singolo giorno, perché il 13 novembre è stato cliccato 36 milioni di volte. Un fenomeno dunque, non da baraccone, che riprende suoni, temi e modi delle boy band anni ’90 e li porta nel 2015, facendo molto successo. Bieber domina ovviamente anche le classifiche di MTV. La frustrazione degli haters non può che aumentare.
Da segnalare, secondo nella classifica globale, Ed Sheeran, britannico con i capelli rossi, noto per canzoni come Thinking Out Loud, che ha una particolarità molto interessante per chi lavora nel settore: canta bene. E infatti nelle classifiche di MTV al momento non c’è, ma attendiamo di vedere quelle globali dell’anno 2015.
Una menzione d’onore, infine va fatta per Kanye West, rapper americano, sposato con Kim Kardashian. E’ quinto nella classifica globale di Spotify, ma è primo nei nostri cuori, dopo essersi lamentato pubblicamente perché sua moglie va in giro troppo spogliata. Gli consigliamo di prendere spunto da Celentano per una canzone sulla Gelosia.