Gotham – Rise of the Villains è ormai giunta alla settima puntata. La seconda serie della saga che narra la storia di Jim Gordon, il poliziotto alleato di Batman nella lotta contro il crimine, dimostra di essere all’altezza della prima, sviluppandone i contenuti e presentando una crescita dei personaggi, alcuni dei quali semplicemente abbozzati in precedenza.
La trama mostra una situazione ormai precipitata, la follia serpeggia per le strade di Gotham e la popolazione non vuole altro che sentirsi sicura. Il Pinguino sembra essere diventato il padrone della mafia, ma un nemico piuttosto temibile turba i suoi sonni. Si tratta di Theon Galavan, che vuole impadronirsi della città.
Dal canto suo Jim è sempre più attratto dalla “zona grigia” di cui lui stesso parla e che comprende una parte importante degli abitanti di Gotham. Nella zona grigia è difficile distinguere il bene e il male e spesso si compie il male a fin di bene. Il detective rischia continuamente di essere risucchiato dalla situazione, ma sembra per ora mantenere salda la sua morale.
Nel frattempo Bruce Wayne si avvia a conoscere i grandi segreti di suo padre e della Wayne Enterprise, una corporation che oltre la cortina di beneficenza e finanziamenti ad orfanotrofi, cela una realtà abietta. Il futuro Batman, oltre a capire il ruolo del padre, probabilmente egli stesso inconsapevole, prima di essere ucciso, di ciò che davvero sono gli “affari di famiglia”, dovrà essere in grado di difendersi da nuovi e inaspettati nemici, nonché dipanare una matassa di miliardi guadagnati in modi sordidi. Si ritrova anche conteso fra la vecchia fiamma Cat e la bionda Silver. Ovviamente, ad oggi, la scelta fra le due è quella sbagliata, ma avrà tempo di redimersi. Un altro filone è inoltre rappresentato dal definitivo approdo nei meandri della follia di Nygma, archivista del distretto di polizia che si riscopre totalmente spostato e pericolosamente omicida.
La carne al fuoco dunque è molta. La serie è ben fatta e avvincente e desta curiosità. Ottima inoltre la scelta di non rendere l’atmosfera troppo gotica, visto che per quello si dovrà attendere la nascita dell’uomo pipistrello.
Un avvertimento. Se non sopportate scene di squartamenti, strappamenti e sangue che schizza da tutte le parti, evitate.
In Italia approderà nei prossimi mesi.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=oJKaZZwWJ8M[/youtube]