Con un raduno a cui hanno partecipato, secondo più fonti, tra i quindicimila e i ventimila militanti, il movimento nazionalista Pegida ha celebrato un anno di attività.
La manifestazione segna il consolidamento in Germania di una opposizione alle politiche Ue sull’immigrazione, nonché la presenza di una opinione pubblica che non condivide le aperture nei confronti degli immigrati da parte del governo e della cancelliera Angela Merkel. Pegida, che ha caratterizzato i primi mesi di vita per posizioni anti-islamiche, non ha ancora una leadership consolidata, ma conferma di avere a Dresda una roccaforte di consensi e militanza. Per strutturarsi come soggetto politico nazionale Pegida dovrebbe dotarsi di un programma che andasse oltre i temi dell’immigrazione e dell’opposizione all’ingresso in Germania di immigrati islamici.
Al raduno dei nazionalisti tedeschi ha partecipato anche Vincenzo Sofo, dirigente lombardo della Lega Nord, e animatore della rivista digitale “Il Talebano”, vicina al movimento 1000 Patrie.