Facebook sta implementando una piattaforma appositamente per i video, integrata con il social network. Si tratta di una chiara sfida al primato di YouTube, di Google, nell’ambito della continua guerra all’ultimo utente ingaggiata dalle grandi aziende del web.
L’annuncio di questa iniziativa è stato dato da Will Cathcart, vice presidente del Product Management del noto social network, sul blog ufficiale della compagnia. “Dal nostro ultimo aggiornamento i video hanno continuato a crescere su facebook”, spiega Cathcart, tanto da diventare un elemento principale della fruizione e condivisione di tutti gli utenti. Il ragionamento del manager è corretto e supportato dai dati numerici dei video, visualizzati decine di milioni di volte. Il post spiega poi tutte le caratteristiche che avranno i nuovi video sul social network sottolineando che stanno “studiando una sezione dedicata per le persone che vogliono guardare esclusivamente i video”.
La sfida è quindi lanciata, dopo l’innovazione dell’estate scorsa, che permetteva a persone famose di trasmettere in tempo reale e di interagire con gli utenti e i fan. Un servizio che ha avuto un certo successo, e di cui avevamo parlato. Quello strumento andava ad intaccare il business di altri social network minori e la funzione live di YouTube, mentre questa volta siamo di fronte a una mosso molto più vasta.
Nei prossimi tempi vedremo se il primo portale che diede la possibilità di condividere i propri filmati reggerà alla potenza di Facebook, che sfrutta il fatto di essere il social network più utilizzato nel mondo.
Ricordiamo che la diffusione dell’idea di Zuckenberg ha già determinato il crollo di Msn Messenger e MySpace. Attendiamo la risposta da Mountain View.