Il Puglia University Music Festival, alla sua seconda edizione, si terrà oggi, primo ottobre, a partire dalle ore 20.30, nella (ex) Facoltà di Economia a Bari. Il progetto, finanziato dal bando per le attività formative e culturali 2014-2015 – ADISU Puglia, prevede un contest atto a valorizzare, in ambito musicale, gli studenti del Sud, le università, le accademie ed i conservatori pugliesi.
E’ organizzato in due fasi:
una fase preliminare che ha consentito di individuare su 18, tra artisti singoli, duo e band, gli otto finalisti, tramite una votazione on-line avvenuta sul sito ufficiale dell’evento unimusicfest.com.
la fase finale, serata conclusiva, prevede l’esibizione dei vincitori della competizione web sul palco del Puglia University Music Festival.
L’idea è nata durante una cena autunnale tra componenti di associazione, durante cui nacque un piccolo dibattito, culminato nel classico diverbio tra amici, riguardo gli spazi e i tempi lasciati a disposizione agli artisti emergenti. Di lì a poco, si venne a conoscenza di un bando concorsuale dell’A.Di.S.U. Puglia, con cui venivano stanziati dei fondi per attività culturali, sociali e formative e perchè non provarci? Il progetto iniziale fu molto umile, per poi essere completamente rivisto e implementato soprattutto per lo svolgimento del contest, ma con un punto cardine fondamentale: mantenere la totale gratuità in termini di quota partecipativa.
CENNI PRIMA EDIZIONE
Il 22 Maggio 2014, una data come le altre, se non per un gruppo di amici e un ragazzo di nome Valerio, in arte BUVA. I primi vedono realizzato un progetto, quello del Puglia University Music Festival, che fino a pochi mesi prima sembrava a dir poco irrealizzabile; il secondo si aggiudica il primo premio al contest con il brano 5 sensi. Valerio nasce a Cerignola, il 31.05.1987, suona e scrive sin da dodicenne. La sua carriera musicale ha inizio come chitarrista dei Neighbours, band tra il punk e il rock della città di origine. Successivamente mette a disposizione dei Loù Naif la sua voce, partecipando alle selezioni per Sanremo Social nel 2012, ma anche ad altri concorsi nazionali e regionali. Dopo un EP registrato con i Loù Naif, inizia tuttavia il suo percorso da solista, lavorando su inediti e sulla produzione di un suo primo album. Il suo genere spazia tra il pop elettronico ed il cantautorato, ed è proprio in questo range che si può classificare il brano che lo porta a vincere l’UMF Puglia. Si classifica settimo nel contest online, con ben 199 voti, riscuotendo successo nella serata finale, in cui la giuria lo premia vincitore.
Dalla seconda edizione si è implementata la possibilità di instaurare due categorie “Original” e “Cover”, dando così la possibilità a tutti coloro che, iscritti ad Università Pugliesi o istituti AFAM, hanno da proporre brani propri, editi o inediti, o brani rivisitati (cover).
Gli artisti/band che si contenderanno i premi nella serata finale sono:
– Alessandra Caradonio e Domenico Novielli
– Beatterr One
– Bless24
– Daniele Passante
– End of Skyline
– Le nuove armonie
– Liar in Cospiracy
– Pangea
Alla fine di tutte le esibizioni vien decretato un vincitore per ogni categoria, tramite il parere di una giuria selezionata dalla Commissione organizzatrice dell’evento. Il rilancio socio-culturale del nostro territorio deve partire e passare da noi ragazzi e dai centri di cultura, come le università.
L’iniziativa è finanziata dall’ADISU Puglia, con il patrocinio del Comune di Bari – Assessorato alla Cultura e dell’Università di Bari, e con la collaborazione di Azione Universitaria. Media Partner dell’evento: TELEBARI, RADIOBARI. Varie le partner-ship e le collaborazioni con altri enti ed organizzazioni, che contribuiranno con i loro stand a rendere l’evento una vera e propria notte bianca.