Il movimento di Salvini attorno al 20% a Roma, Fratelli d’Italia al 7%, come Forza Italia. Questi i numeri del sondaggio Swg: si profilerebbe in una eventuale corso per il dopo Marino, un centro destra in vantaggio nella gara che andrebbe al ballottaggio.
Nel frattempo il Pd di Ignazio Marino viene dato in discesa, qualcuno azzarda addirittura sia al 14%, come riporta il Tempo, mentre il Movimento 5 Stelle si attesta al 27% ed è quindi il primo partito. Di fronte a questi numeri, si comprende l’impazienza di buona parte dell’attuale opposizione, interessata a elezioni anticipate, nelle quali tutta la destra riuscirebbe a capitalizzare una situazione di crisi che vede un sindaco sempre più debole e contestato.
L’unico e rilevantissimo nodo da sciogliere sarebbe quello del candidato sindaco: la guida della Capitale, in una situazione emergenziale, richiede doti straordinarie. Il prossimo primo cittadino, salvo scegliere un super-eroe, dovrà avere la lucidità di scegliere una squadra di collaboratori all’altezza. Onde evitare i flop delle ultime due giunte…