Prima l’Italia va all’attacco e sono sempre i sondaggi a far da miccia alle polemiche a destra. Il portavoce Marco Cerreto, analizzando i dati divulgati da Repubblica, stronca l’attuale strategia di Fratelli d’Italia e invita, per l’ennesima volta, Giorgia Meloni a schierarsi per il progetto di rifondazione An.
“Il sondaggio presentato oggi da Repubblica dimostra ancora una volta che Fratelli d’Italia non riesce ad allontanarsi dalla soglia del 3,5%, nonostante il consenso di Forza Italia sia in costante calo e il gradimento per la Lega resti stabile. Non basta neanche l’elevata popolarità raccolta da Giorgia Meloni per portare Fratelli d’Italia fuori da questa marginalità“. Cerreto aggiunge: “Questi dati dovrebbero indurre una classe dirigente responsabile a riflettere seriamente sul progetto politico futuro invece di alimentare sterili polemiche contro tutte le proposte volte a riaggregare la destra diffusa”.
L’analisi dell’alemanniano è da aut-aut: “Tutti gli indicatori sociali dimostrano infatti che esiste un vasto consenso per i valori e le idee della destra, un consenso che oggi finisce nell’astensionismo, nella protesta sterile dell’M5S e nelle semplificazioni della Lega di Salvini.Lo confermano anche le migliaia di cittadini che in questi giorni stanno votando il sondaggio online sul quotidiano Libero: per il 67% di loro la Meloni deve guidare la rifondazione di Alleanza Nazionale”.
La conclusione, per Cerreto, non può essere che una: “Riaggregare la destra diffusa è fondamentale per rendere vincente tutto il centrodestra e sul progetto di un partito unitario della destra ci dobbiamo confrontare nelle prossime settimane in modo serio e costruttivo“.