Tre giorni di dibatti, idee e passioni. Il movimento civico #DiventeràBellissima si riunirà dal 10 al 12 settembre nella location della Vecchia Dogana a Catania. “Mentre la Sicilia dei palazzi affonda – ha spiegato Nello Musumeci -, mentre le imprese non sanno più come sopravvivere, mentre i nostri giovani continuano ad emigrare noi con il nostro blocco civico vogliamo andare oltre l’egoismo dei partiti e il crocettismo e il renzismo. Per cui nella nostra tre giorni alla Vecchia Dogana del porto di Catania saremo nelle condizioni di descrivere e commentare la Sicilia che c’è ma soprattutto la Sicilia che vorremmo”.
Anche la scelta della location è fortemente simbolica: la Vecchia Dogana è un immobile di straordinario pregio in attesa di essere valorizzato adeguatamente.“Apriremo la tre giorni giovedì – ha spiegato Ruggero Razza – con un incontro prettamente politico sui sindaci in trincea, moderato dal giornalista Luigi Pulvirenti, sulle difficoltà nell’amministrare gli enti dinanzi ai tagli. Parleremo con Marcello Veneziani, Giuseppe Berretta, Nunzia De Girolamo e Stefania Prestigiacomo dell’incombente populismo e concluderemo la giornata con lo spettacolo teatrale di Pietrangelo Buttafuoco e Giuseppe Sottile “Buttanissima Sicilia”.
Svariati gli ospiti che arricchiranno il cartellone degli appuntamenti in programma tra i quali Fabrizio Pulvirenti (il medico catanese guarito dal virus Ebola), il filosofo Diego Fusaro e il mecenate Antonio Presti. Parteciperanno, tra gli altri, alla tre giorni Renato Schifani, Francesco Storace, Italo Cucci e Salvatore Merlo. Presenti anche i capigruppo dell’Assemblea Regionale Siciliana nell’ultimo giorno protagonisti di una tavola rotonda dal titolo “Sicilia, rivoluzione o mistificazione?”.
La tre giorni si concluderà il 12 settembre con l’intervento dell’onorevole Nello Musumeci.