Nonostante la diffidenza dei consumatori, il settore delle automobili elettriche è in crescita, tanto che un’azienda come Tesla ci ha basato il proprio successo, costruendo vetture di lusso che per stile e design rivaleggiano con Mercedes e Bmw. Segnale di interesse per il settore arriva oggi dal governo inglese che ha annunciato in questi giorni il proprio impegno nei prossimi tre anni, con una spesa di 500 milioni di sterline, nello sviluppo di carreggiate autostradali apposite, che ricaricheranno le vetture elettriche che vi transitano sopra, tramite un campo magnetico. Magnetismo ed elettricità sono fra loro strettamente legati (come hanno spiegato nell’800 personaggi come Oersted, Faraday e Ampere) e dunque una bobina produrrà energia elettrica sfruttando le leggi dell’elettromagnetismo.
Dal governo inglese si dicono entusiasti per alcuni test svolti. “La possibilità di ricaricare i veicoli a bassa e missione mentre si muovono, offre possibilità appassionanti – spiega il ministro dei trasporti Andrew Jones – Il governo inglese sta già investendo 500 milioni di sterline per i prossimi cinque anni per mettere la Gran Bretagna all’avanguardia di questa tecnologia, che aiuterà a rafforzare il lavoro e la crescita nel settore. Come mostra questo studio, continuiamo a valutare opzioni su come migliorare i viaggi e rendere i veicoli a bassa emissione accessibili alle famiglie e al mondo del lavoro”.
Uno dei fattori che rende diffidenti i consumatori verso l’auto elettrica è in effetti la scarsa disponibilità di colonnine di ricarica e di distributori attrezzati, problema che con la soluzione studiata dagli inglesi verrebbe superato. Il mondo guarda con interesse al progetto, che potrebbe cambiare la storia della mobilità.