Nessuna misura per liberare Latorre e Girone, e un congelamento dei processi in corso in India: il Tribunale del Mare di Amburgo non assumerà nessuna misura temporanea sui marò in attesa della conclusione dell’iter giudiziario. Il fuciliere barese Girone resta a Nuova Delhi, Latorre a Taranto per curarsi finché ci sarà il permesso sanitario della Suprema Corte.
La decisione è stata presa dai giudici con 15 voti a favore contro 6 contrari. I magistrati del collegio tedesco hanno formulato solo una invito perentorio a non procedere nei giudizi in corso sul caso: “L’Italia e l’India devono sospendere ogni iniziativa giudiziaria in essere e non intraprenderne di nuove che possano aggravare la disputa”.
L’Italia, con un pool di legali guidato dall’avvocato inglese Daniel Bethlehem, aveva chiesto al Tribunale di consentire il rientro di Salvatore Girone dall’India e la permanenza di Massimiliano Latorre in Italia come misura temporanea: richieste non accolte. E’ stata accolta solo la richiesta di congelamento die procedimenti in corso.
L’evento è stato seguito in diretta da quattro delle cinque tv all news indiane. Mentre nessuna diretta è stata promossa dai media italiani.