Le reazioni dei lettori di Barbadillo hanno colto da un lato la provocazione di Franco Cardini, ma dall’altro si sono soffermati sulla declinazione partitica dell’analisi sul tema immigrazione, cogliendone solo in parte il senso.
Marco D.: “Va bene reinterpretare la Destra ma denigrare l’Europa (l’EUROPA, non l’Unione Europea) in nome del terzomondismo mi sembra un po’ troppo.
Quanto a Papa Francesco, Cardini mi perdonerà se io faccio parte di coloro che ritengono in questo momento vacante la Sede Apostolica”.
Wolf ribadisce che vota Lega contro l’invasione: “Mi trovo in disaccordo con Cardini e con qualsiasi apologia di questo papa in odore di comunismo, che è quanto di peggio potesse salire sul trono di Pietro. Non apprezzo certe sparate (piuttosto sciocche) anti islamiche dei leghisti, ma non deve essere sottovalutato il problema di questa immigrazione selvaggia (in larga parte non musulmana), incoraggiata da certa sinistra . Se l’alternativa a Salvini è roba come “mare Nostrum”,”mare sicuro”, ius soli, etc, mi turo il naso e voterò comunque Lega, che se non altro in materia di immigrazione una minima garanzia di ordine e difesa dei confini me la garantisce”.
Sandro invita al realismo politico nella gestione dell’emergenza: “Forse bisognerebbe ricordare a papa Bergoglio e a certi suoi esagitati vescovi il memorabile detto del Machiavelli, che gli Stati non si tengono coi paternoster!”.
Catilina: “Caro Cardini, il discorso è molto articolato, troppo articolato per certi versi e ha delle contraddizioni intrinseche. Non credi che anche la lobby della CEI abbia tutto l’interesse economico ad investire sulle migrazioni di massa sul nostro territorio?
Molte delle istanze culturali presenti oggi nella Lega ( antirisorgimentalismo spesso con i paraocchi, cattolicizzazione forzata del retroterra cripto-protestante dei ricchi del nord, e tentativo di arginare le tendenze neopagane) sono opera proprio del duo Cardini-Morganti e delle Ed. Il Cerchio che in tempi non sospetti hanno cercato questa sponda di Tradizionalismo tardo-mordiniano dentro le maglie del movimento. Perfettamente vero che è colpa dell’Occidente e dei suoi sicari se l’Africa sta morendo, se l’islamizzazione radicale avanza, se lo sfruttamento economico e finanziario provoca collassi geopolitici. Ma non è che se Bergoglio invita 10.000 di africani islamizzati qui scoppia la pace anzi…”.
Gildo: “Un conto è papa bergoglio u conto il resto della chiesa con cardinali e vescovi vestiti da armani e con palazzi di 700 mq – Bergoglio anche se lo potete definire comunista sta facendo quello che dovrebbero fare tutti i cattolici e in particolar modo i preti e prelati vari (vi siete mai chiesto come mai quando muore un prete gli eredi vanno a finire sempre e in tribunale e come mai accumulano tanta proprietà che gli eredi litigano per averla?) e cioe seguire il vangelo.
Per quanto riguarda la lega non lo mai presa in considerazione ne mai mi permetterei di definirla di destra anche se ormai in Italia questo termine viene usato e abusato da tutti tutto e di più sono capaci di definire di destra anche il nano berlusca e abbiamo detto tutto. Per quanto riguarda la meloni potrebbe fare di più”.