Prove tecniche di alleanza Lega-M5S? Sull’immigrazione sostengono tesi simili, ma Grillo non controlla i gruppi parlamentari, protagonisti dell’abolizione del reato di immigrazione clandestina. Così in una intervista al Corriere della Sera, Matteo Salvini della Lega ha commentato le inedite sintonie con i grillini sui temi dell’immigrazione apparse nelle ultime settimane.
“Sull’immigrazione – spiega Salvini – mi pare che Grillo sia isolato nel suo movimento. Sul no all’abolizione del reato di immigrazione clandestina è stato sconfessato dai suoi parlamentari…”.
Sul blog di Beppe Grillo, la posizione del movimento era stata presentato con queste quattro proposte: giro di vite sui permessi di soggiorno per protezione umanitaria; istituzione di sistemi efficienti per il rimpatrio forzato delle persone a cui viene respinta la domanda di asilo; istituzione di una procedura specifica per la trattazione dei ricorsi contro il diniego dell’asilo; sorveglianza più stretta dei profughi nel sistema di accoglienza. La competizione con Salvini e la Meloni sul voto anti-immigrati è evidente, ma la compattezza dei grilli sul tema è tutta da vedere.