Tempo fa Twitter ha lanciato la piattaforma Periscope, per permettere di condividere video in diretta con altri utenti, dando a milioni di utenti la possibilità di seguire i propri beniamini senza filtro. Facebook ha deciso pochi giorni fa di fare la stessa cosa, attivando “Live”, una funzionalità di Mentions. Quest’ultimo è definito dall’azienda “Un modo migliore per attori, atleti, musicisti e altre figure pubbliche per restare in contatto con i fan e le persone e le cose che ritengono importanti.”
L’applicazione è diretta solo ai personaggi pubblici che hanno un account verificato (con la “v” azzurra vicino al nome), ma rispetto alla concorrenza, mantiene online i video girati, mentre Periscope li cancella dopo 24 ore. La notizia della trasmissione appare sulle bacheche dei fan della pagina, che possono commentare in tempo reale, in modo che l’attore o il cantante di turno possa rispondere. Inoltre la trasmissione ha tutte le caratteristiche dei post, può essere condiviso e “mipiacizzato”.
Live ha già raggiunto un’ampia diffusione e molte social star lo stanno già usando al posto di Periscope. Fra tutti ad esempio Jerry Calà sta trasmettendo delle video conferenze dalla sua villeggiatura. A suo dire è una “doppia libidine”.