Anche quest’anno, come ormai da tradizione, la Caramella Buona onlus sta organizzando una serie di iniziative per informare e sensibilizzare sul tema della pedofilia, piaga purtroppo diffusa e difficile da combattere.
Il 27 maggio è stato organizzato un convegno a Milano, dal titolo “Abusi su minori – fenomeno mondiale dalle origini locali”, patrocinato dalla Regione Lombardia, con la partecipazione dell’associazione Bran.co Onlus, che si occupa anch’essa di temi come l’infanzia abusata e la violenza sulle donne.
“La tutela dell’infanzia, la lotta alla violenza e agli abusi sono valori etici e morali imprescindibili. – spiega Daniela Casagrande di Bran.co- Si parla in Italia ogni anno di 100000 bambini vittime di maltrattamenti (e tra questi di abusi), ma i dati che arrivano dalla cronaca o che leggiamo sui giornali, come confermato durante l’incontro, sono solo la punta di un iceberg di fenomeni molto più ampi e radicati ahime in tutti i contesti, anche e soprattutto purtroppo quello famigliare. La nostra associazione organizza diverse iniziative per sensibilizzare su questi temi e per promuovere azioni di contrasto, sia per adulti, genitori, sia per bambini e ragazzi, nelle scuole e pubblici. Quella del 27 maggio stata una serata di grande partecipazione e interesse, onorati della presenza della Dott.ssa Criminologa Roberta Bruzzone (vicepresidente La Caramella Buona Onlus). Informare in maniera corretta, mirata, competente e ascoltare sono passi fondamentali per creare azioni e sinergie di contrasto, perchè insieme si può veramente fare molto, sia nel piccolo che nel grande.
Durante l’incontro è stato presentato anche l’ormai storico torneo “Un Calcio alla Pedofilia”, organizzato il 7 giugno, per raccogliere fondi da destinare all’attività associativa e all’aiuto delle vittime di abusi. La manifestazione ogni anno si arricchisce e questa edizione, l’ottava, ha ricevuto l’endorsement di alcune personalità di primo piano del mondo del calcio. Nomi del calibro di Francesco Totti, Bruno Conti, Antonio Nocerino, Andrea Ranocchia, Evaristo Beccalossi, Andrea Caracciolo e Antonio Caracciolo, oltre che alcuni personaggi del mondo della musica, come Jack la Furia, Gue Piqueno (Club Dogo) e DJ Ringo. Anche questo evento è organizzato da Caramella Buona e Branco, con patrocinio della Regione.
La Caramella Buona
La Caramella Buona (www.caramellabuona.org) nasce nel 1997, con l’intento di combattere contro la violenza sui minori. In 18 anni gli interventi dell’associazione sono stati molti e il bene fatto tanto. E’ un’associazione ormai istituzionalizzata, come si può vedere bene dal sito internet, sponsorizzata da Camera, Senato, Roma Capitale, con partner come Federazione Nazionale della Stampa, Rai, Mediaset, Croce Rossa e molti altri. Proprio dalla Camera dei Deputati è stata premiata nel 2008, a coronamento di un impegno ormai decennale.