Negli ultimi anni i film basati sulle storie dei fumetti Marvel hanno avuto un successo globale e la casa madre, la Disney, ha già annunciato una scaletta di film che ha mandato in visibilio gli appassionati. Il titolo da segnare in rosso è “Capitan America – Civil War”, che uscirà il 4 maggio 2016.
La guerra civile dei Super Eroi a fumetti
Dal maggio del 2006 al febbraio 2007, Marvel Comics ha pubblicato la saga “Civil War”, che ha rivoluzionato parte dell’universo Marvel e ha generato pareri discordanti nel pubblico degli appassionati. La storia narra, molto brevemente, di una vera e propria guerra scoppiata fra i Super Eroi. Non il solito scontro fra buoni e cattivi, ma un conflitto senza precedenti fra una parte dei buoni contro l’altra.
Il governo Usa, dopo un incidente provocato da un super criminale di nome Nitro, che causa la morte di centinaia di persone, emana un’ordinanza chiamata “Atto di Registrazione”, secondo cui i detentori di super poteri si devono registrare ed essere schedati dal governo, svelando quindi la loro identità segreta. Subito fra gli Eroi si scatena un dibattito che sfocia nella violenza quando Tony Stark, cioè Iron Man, inizia, per conto del governo, a braccare Capitan America, che non vuole registrarsi ritenendo l’atto una violazione della libertà individuale. La questione ha dei risvolti ideologici ben precisi e si rifà alla concezione di libertà tipica dei padri fondatori degli Stati Uniti d’America. La situazione nei mesi degenera, alcuni supereroi muoiono, altri cambiano schieramento. Poi Spider Man rivela al mondo la sua identità segreta e ne succede un gran patatrac. Alla fine la realtà Marvel sarà cambiata per sempre.
La trama del film sarà completamente diversa da quella del fumetto, da cui prenderà solamente il nome. Trasporre la vera Civil War sul grande schermo in effetti richiederebbe una serie tv, più che un solo lungometraggio e quindi, a quanto sembra, la trama sarà piuttosto ridotta. Alla base ci sarà un incidente in Nigeria, provocato dagli Avengers, i quali messi alle strette dovranno scegliere se accettare una “commissione” che dia loro gli ordini e diriga i loro interventi. Quindi iniziano a darsele di santa ragione, perché una parte sarà d’accordo e l’altra no. Nel frattempo combattono con il super nemico di turno. Le anticipazioni e gli spoiler in rete si sprecano e si sa già che ricomparirà Bucky, protagonista di “Il soldato d’Inverno” e che verrà introdotto Black Panther. Ovviamente non poteva mancare la meravigliosa Vedova Nera, interpretata dalla bellissima Scarlett Johansson.
Gli altri Film in programma
Il 12 agosto 2015, per chi volesse ingannare l’attesa di Capitan America 3, uscirà Ant Man, basato su quello che è il “secondo Ant Man”, cioè Scott Lang, che riceve l’eredità del “primo”, Hanry Pim.
Il 26 ottobre 2016 entrerà in scena il Doctor Strange, il saggio mago che con i suoi poteri evoca esseri da altri mondi e predice i destini degli altri eroi.
Inoltre sono già in programma il secondo Guardiani della Galassia e il terzo film di Thor. Non c’è nulla da aggiungere. Nei prossimi tempi non ci annoieremo.