“Sovranità non è solo Casapound, e sta cercando, riuscendoci, di raggruppare quel mondo della Destra che vuole essere nel progetto salviniano e che non vuole tentennamenti”. A parlare è Simone Di Stefano, vice-presidente di Casapound Italia, che l’8 febbraio 2015 ha presentato a Bari, presso la Villa Romanazzi-Carducci, il neonato movimento politico “Sovranità-Prima gli Italiani”. Questa proposta politica si è spontaneamente ritrovata nel progetto che Matteo Salvini sta portando avanti da diversi mesi, auspicandosi di poter costituire, al termine di tale percorso, anche in Italia un “fronte lepenista”.
Cos’è “Sovranità”?
“Sovranità è un contenitore che vuole sostanzialmente portare il mondo della Destra all’interno del progetto salviniano in maniera chiara e pulita. E’ un soggetto accreditato all’interno di quanto si sta muovendo intorno a Salvini, non è sicuramente “Noi con Salvini”, ma un’altra formula che raccoglie persone che hanno già una storia politica, che hanno una propria cultura e che quindi vogliono stare con Salvini da Destra senza tentennamenti, come si vede altrove”.
Quindi quali sono attualmente i rapporti tra Casapound Italia e Matteo Salvini?
“I rapporti sono buoni e sono quelli di sempre. Però oggi c’è “Sovranità” ed è importante parlare di questo progetto perché rappresenta un passo in avanti. Casapound aderisce a “Sovranità”, al cui interno vi è il sottoscritto, nonché vice-presidente di Casapound. Tuttavia “Sovranità” è qualcosa di più largo. Noi il 28 febbraio scenderemo in piazza come “ Sovranità”, e questo sarà il soggetto politico che opererà all’interno del mondo salviniano”.
Attraverso “Sovranità” ci saranno candidati alle politiche di Casapound Italia?
“Di questo non abbiamo parlato e non è la cosa importante. Noi vogliamo semplicemente dare il nostro appoggio a Salvini. “Sovranità” non è solo Casapound, e sta cercando, riuscendoci, di raggruppare quel mondo della Destra che vuole essere nel progetto salviniano e che non vuole tentennamenti; noi abbiamo ex consiglieri di Fratelli d’Italia nonché di Forza Italia, insomma c’è un mondo che vuole stare chiaramente con Matteo Salvini. Da Destra”.