Si riscalda la contesa per l’elezione del nuovo segretario generale dell’Unione Generale del Lavoro, carica vacante dopo gli scandali e le inchieste che hanno portato alle dimissioni di Giovanni Centrella. Ai blocchi di partenza c’è la candidatura di Salvatore Muscarella, siciliano, classe 1959, già segretario confederale del settore Comunicazioni.
Il consiglio nazionale dell’Ugl, in programma a Montesilvano il 28 e 29 ottobre a Montesilvano, potrebbe segnare un percorso di ricostruzione dopo le ultime vicissitudini che hanno segnato una crisi di rappresentatività dopo la fase entrista e unitaria (soprattutto con Cgil dell’era della guida di Renata Polverini.
Sabato scorso, intanto l?ugl è scesa in piazza a Roma, contro il governo Renzi e contro il Jobs act: “Basta alle false promesse di questo Governo”, ha spiegato il vice segretario generale dell’Ugl, Giancarlo Favoccia, dal palco di piazza SS Apostoli. “Non si può continuare a far finta che non stia succedendo nulla di grave abbassando sempre la testa – ha aggiunto -, l’abolizione dell’art.18 non porterà nuova occupazione. Questa è stata la prima di una lunga serie di manifestazioni che l’Ugl ha intenzione di portare avanti in questo inverno che qualcuno definisce caldo, ma che invece per noi, per i lavoratori e per i pensionati sarà freddissimo
@barbadilloit