Ecco il primo teaser trailer italiano del terzo episodio de Lo Hobbit: La battaglia delle Cinque Armate.
Gli appassionati tolkieniani dovranno però attendere ancora qualche mese: il film sarà nelle sale italiane il 16 dicembre 2014.
Il clou della trama
Il racconto del regista Peter Jackson avrà il momento clou nella battaglia che vedrà elfi, nani e uomini affrontare il potente esercito di Sauron…
La passione per Tolkien degli anticonformisti
Gianfranco de Turris, scrittore e intellettuale italiano tra i massimi esperti di fantasy in Italia, ha così spiegato come Tolkien sia stato “scoperto” prima “a destra”, mentre veniva ostracizzato dalla cultura dominante: “Però non si può dire che “Tolkien non è di destra né di sinistra”: anche io l’ho affermato,ma in senso generale. Tolkien aveva le sue idee, ma indipendentemente da esse lo si doveva apprezzare, come scrittore e creatore di un’epica del Novecento. Tolkien, come scrive il suo biografo ufficiale Humphrey Carpenter, era un right-wing man: monarchico, conservatore, cattolico romano, tradizionalista, antimoderno, antitecnologico. Amante delle fiabe, dei mitri, dei simboli. La intellighenzia italiana degli anni Settanta lo “anatemizzò” proprio come aveva fatto in precedenza con Nietzsche, Pound, Céline, D’Annunzio, Marinetti, Mishima e tanti altri, per poi tentare di recuperarli tutti nei modi più impensati (e qualche volta grotteschi e ridicoli). Non rientravano nei loro schemi mentali, nelle loro categorie ideologiche. Quindi tutti “fascisti”. Lo stesso è accaduto per il professore di Oxford, e non ci si deve meravigliare. E non lo si può negare”.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Lcd3oIxo1W4#t=80[/youtube]