Parte la collana ebook “I libri di Barbadillo”. Progetto editoriale in collaborazione con la Eclettica Edizioni di Massa-Carrara. Il titolo d’esordio, curato da Fernando M. Adonia, è dedicato al primo anno di pontificato di Papa Francesco. Un caso mediatico senza se e senza ma. La stampa mondiale ne ha tessuto le lodi. Quella italiana – Repubblica in testa – gli ha offerto volentieri spazi in passato inimmaginabili.
Barbadillo invece lo ha osservato, giorno dopo giorno. Intercettando invettive, aperture e riflessioni. Senza perdersi mai in giudizi preconfezionati. Solo fatti, date e numeri. Un anno, dunque. Un 2013 fatto di primati. Entro il quale si è dimesso il primo Papa della storia moderna ed è salito al soglio pontificio il primo americano della storia ecclesiale, che è anche il primo Papa gesuita di sempre.
Intanto due pontefici vivono in comunione dentro le mura leonine. Un inedito assoluto. Tutti interrogativi girati ai vaticanisti del Foglio e di Panorama, Matteo Matzuzzi e Ignazio Ingrao. Accanto a tutto questo c’è il Calcio. Francesco è un tifoso vero. Un tratto tanto popolare che non poteva non incuriosire la comunità di Barbadillo.