In questa prima puntata (n.455) del nuovo anno….la letteratura fantasy, l’occulto, la fantascienza e il Diavolo. Alle 23.42 su RadioUno.
1 – Libri e fantasy di Paolo Corsini: “La caduta di Artù” è un poema inedito di Tolkien, prima dello Hobbit. Ci offre una favola in chiave poetica, con la rappresentazione dello scontro fra Bene e Male. La postfazione è di Gianfranco de Turris, tra i maggiori esperti di letteratura del fantastico.
2 – Riflessioni sulla scienza di Alfonso Piscitelli: Ancora oggi ci si interroga sull’astrologia, i maghi, e come l’uomo moderno vive il fenomeno dell’occulto.
3- Libri e fantascienza di Nico Forletta: I mondi fantastici, sono opera della fantasia degli scrittori che da sempre si sono voluti inoltrare nella letteratura fantasy. Nell’ultimo saggio di Umberto Eco “Storia delle terre e dei luoghi leggendari”attraversiamo un percorso entusiasmante e leggendario.
4 – Libri e religioni di Sergio Valzania: ”Satana” ha da sempre occupato un ampio spazio nella letteratura, anche la filosofia moderna, deve confrontarsi con il Diavolo. Molti gli interrogativi, ce li svela il filosofo Tullio Gregory, nel suo libro teologico “Principe di questo mondo. Il diavolo in Occidente”.
@barbadilloit