
È morta a Roma all’età di 94 anni, per le conseguenze di una frattura al femore, Wilma Coppola Perina, storica esponente della destra missina. Spirito libero, prima donna presidente di municipio a Roma, l’allora 19esima circoscrizione, ha vissuto da protagonista le tappe storiche della destra, fin dalle origini.
Moglie di Marcello, storico dirigente del Msi scomparso nel 2020, e madre di Flavia, già direttrice del Secolo d’Italia, Marco e Ivana. Creativa, colta, dotata di una straordinaria ironia e apparente ingenuità. Wilma era una donna forte, sempre in prima linea, una militante a tutto tondo. Nella prima sezione missina della Capitale, all’Appio, aveva conosciuto Marcello. Lui segretario giovanile, lei responsabile femminile. Da allora una coppia inossidabile, nella vita e in politica. Entrambi animatori della componente rautiana del Msi, di cui hanno condiviso il protagonismo culturale e le crociate di una destra sociale, colta e dinamica, che animò il partito con l’intuizione della metapolitica e le sue visioni di prospettiva e avanguardia. (dal Secolo d’Italia)
Il messaggio del figlio Marco
“Mia madre Wilma se ne è andata nel sonno, serenamente, e con le mie sorelle, i nostri figli e i nipoti vogliamo ricordare la sua forza e la sua ironia. E’ stata una donna formidabile: non solo una moglie e una madre solida e presente, ma anche un’intellettuale, una bravissima disegnatrice, uno spirito libero e anticonformista, prima presidente donna di Roma, in un Municipio difficile come Monte Mario-Primavalle, impegnata in politica come nella vita e nella famiglia, con serietà e attenzione ai più deboli. Insieme con mio padre Marcello è stata per tutti noi un costante riferimento e il pilastro di un vecchio giro di amicizie, purtroppo ora scomparso, dove tutti si chiamavano al plurale: “gli Andriani”, “I Rauti”, “I Sabatini”, “I Rubei”, “I Maceratini” e tanti altri. Noi, “I Perina”, li ricordiamo tutti con la consapevolezza di aver vissuto una giovinezza preziosa in mezzo a quelle famiglie così allegre, impegnate, controcorrente. Wilma era tra gli ultimi rimasti in vita di quel gruppo così affiatato. Aveva 94 anni. E’ morta per le conseguenze di una frattura del femore. I funerali si svolgeranno nella parrocchia di San Gabriele (via Cortina d’Ampezzo) venerdì alle 15,30”.
Le condoglianze di Barbadillo alla famiglia, e un abbraccio forte a Flavia