Il conflitto del Kashmir è un antico e territoriale. Oppone principalmente India e Pakistan, ma anche Cina e India nella parte nord-orientale della regione. Esso è cominciato dopo la divisione da parte della Gran Bretagna, a opera dell’India nel 1947, quando sia essa, sia il Pakistan rivendicarono l’intero ex Stato principesco di Jammu e Kashmir.
La disputa si intensificò in tre guerre tra India e Pakistan e in diverse altre schermaglie armate. L’India controlla circa il 55% della regione che comprende Jammu, la valle del Kashmir, gran parte del Ladakh, il ghiacciaio Siachen e il 70% della sua popolazione; il Pakistan controlla circa il 30%, che comprende Azad Kashmir e Gilgit-Baltistan; la Cina controlla il restante 15%, che comprende la regione dell’Aksai Chin, il tratto Trans-Karakorum per lo più disabitato e parte del settore Demchok.
Ognuno dei tre contenendenti il Kashmir ha armi nucleari. Traetenene le conseguenze.
Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.OkLeggi di più