• Home
  • Il Clan
  • Privacy Policy
  • Contatti
mercoledì 14 Maggio 2025
No Result
View All Result
Barbadillo
  • Politica
    • Difesa
    • Grilleide
    • La Destra riparte da…
    • Tarantelle
  • Corsivi
  • Le interviste
  • Esteri
  • Economia
  • Cronache
  • Cultura
    • Artefatti
    • fedi e religioni
    • Fumetti
    • Libri
    • Musica
    • Ritratti non conformi
    • Sacro
    • Scuola/Questionario proustiano
    • Televisionando
  • Sport
    • Boxe
    • Figurine
    • Il raccattapalle
    • Pallone mon amour
    • Storie di Calcio
  • Scintill&digitali
  • Cinema
  • Parola ai lettori
Barbadillo
  • Politica
    • Difesa
    • Grilleide
    • La Destra riparte da…
    • Tarantelle
  • Corsivi
  • Le interviste
  • Esteri
  • Economia
  • Cronache
  • Cultura
    • Artefatti
    • fedi e religioni
    • Fumetti
    • Libri
    • Musica
    • Ritratti non conformi
    • Sacro
    • Scuola/Questionario proustiano
    • Televisionando
  • Sport
    • Boxe
    • Figurine
    • Il raccattapalle
    • Pallone mon amour
    • Storie di Calcio
  • Scintill&digitali
  • Cinema
  • Parola ai lettori
Barbadillo
Home Cultura

Teatro Greco/Siracusa. Inda 2025: guerra e pace nel segno di Sofocle, Aristofane e Omero

Presentata nella sede dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico la 60. Stagione delle Rappresentazioni Classiche nel Teatro Greco di Siracusa. Inizio con due tragedie di Sofocle “Elettra” (9 maggio/ 6 giugno) e “Edipo a Colono” (10 maggio/28 giugno) e dal 13 al 27 giugno “Lisistrata” di Aristofane. Chiude “Iliade” dal 4 al 6 luglio. Presenti registi Andò, Carsen, Sinigaglia, Peparini e i cast. Debutto del neo Sovrintendente Daniele Pitteri

by Daniela Sessa
24 Aprile 2025
in Cultura
0
Il teatro greco di Siracusa
Il Teatro Greco di Siracusa

Ha ragione Serena Sinigaglia, regista di “Lisistrata” di Aristofane – traduzione di Nicola Cadoni–  e direttrice con Lella Costa (sarà lei Lisistrata) del Teatro Carcano di Milano, a evocare Italo Calvino con il suo alto senso del classico, strumento per superare l’indifferenza e mezzo per costruire se stessi. In collegamento da Milano per la conferenza stampa di presentazione della 60. Stagione delle Rappresentazioni Classiche nel Teatro Greco di Siracusa a meno di un mese dal debutto degli spettacoli, la regista, che definisce essa stessa una debuttante nel teatro di pietra più bello del mondo, pone una domanda che è la domanda su cui si interrogano le opere di questa Stagione. Come facciamo a costruire la pace? Interrogativo quanto mai urgente cui le due tragedie di Sofocle e la commedia di Aristofane come lo spettacolo ispirato al primo poema di Omero tentano una risposta a partire dalla guerra. Guerra interiore nella “tragedia dell’accettazione” come la definisce Robert Carsen, regista di “Edipo a Colono”, giunto alla fine della sua esperienza terrena, e quella di Elettra, che macera vendetta in quello che il regista Roberto Andò chiama “calvario emotivo”. Guerra rifiutata dalla rivoluzionaria Lisistrata che oppone alla maschia forza un “baccanale divertente” -così la regista- e guerra combattuta nel rifacimento del poema di Omero, narrazione archetipica della guerra senza pace.

INDA mostra così di saper declinare ancora una volta il suo compito, farsi ponte ed ermeneutica tra passato e presente, tra classicismo e contemporaneità. Non facendosi mancare nemmeno la parola che esorcizza il bellicismo attuale: inclusione. Sia il sindaco di Siracusa Francesco Italia, presidente della Fondazione INDA, sia Marina Valensise, Consigliere Delegato, hanno parlato di abbattimento delle barriere architettoniche (nuove scale di accesso alla cavea) e cognitive grazie all’uso dell’Intelligenza Artificiale (visori per non udenti, braille per non vedenti, traduzione simultanea degli spettacoli in inglese, francese e spagnolo). Inclusione che vuol dire testimoniare una volontà di dialogo e di apertura con la lodevole iniziativa di tradurre i libretti delle opere in arabo e in ebraico, grazie alla collaborazione con l’Università di Catania. Anche nel breve intervento del Sovrintendente, il manager culturale Daniele Pitteri, appena arrivato e insediato a Siracusa, dopo la nomina già lo scorso mese del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, sottolinea la soddisfazione di potersi “immergere in una nuova avventura culturale in una città che ha tanta storia e tanto futuro davanti”. Pitteri eredita una stagione già avviata e una prossima definita in grandi linee. A lui il compito arduo e stimolante di definirne i suoi contorni culturali e artistici. Pitteri prende il testimone, dunque, di una realtà attiva anche sul versante degli incassi dello scorso anno e della prevendita di questa stagione e di una realtà pulsante di creatività e di emozione. Attenzione, nelle parole di Carsen e Giuliano Peparini (regista di “Iliade”) per gli straordinari allievi dell’Accademia D’arte del Dramma Antico presenti in tutte le produzioni. Intanto nella sala Amorelli in cui si è tenuta la conferenza stampa era palpabile l’emozione degli attori protagonisti.

Sonia Bergamasco, che sarà Elettra, confessa di apprestarsi alla sua “impresa più difficile” con artisti con cui non ha mai lavorato. Nel cast di “Elettra” Anna Bonaiuto sarà Clitemnestra, Oreste è interpretato Roberto Latini, Paola De Crescenzo, Giada Lorusso e Bruna Rossi saranno le corifee, Danilo Nigrelli il pedagogo, Silvia Ajelli Crisotemi, Roberto Trifirò Egisto, Rosario Tedesco Pilade e Simonetta Cartia il capo coro. Nel presentare la sua “Elettra”  (le foto delle prove sono di Franca Centaro) il regista Roberto Andò ha sottolineato la radicalità del testo, un’opera “con al centro l’emozione, attraverso cui arriva la disobbedienza” e ha definito la traduzione di Giorgio Ieranò “miracolo straordinario della misura”.

 

La barba bianca di Edipo non nasconde l’emozione di Giuseppe Sartori (quest’anno sarà anche Achille in “Iliade”) mentre tra il pubblico si intravedono Paolo Mazzarelli e Rosario Tedesco già in “Edipo re” che saranno rispettivamente ancora Creonte e il capo coro, la giovane e talentuosa Fotinì Peluso (Antigone) e Massimo Nicolini (Teseo). A completare il cast di “Edipo a Colono” Simone Severini (Polinice), Clara Bortolotti (Ismene), Pasquale Montemurro (Messaggero), Elena Polic Greco (capo coro), William Caruso (l’abitante di Colono).

Robert Carsen  (foto dalle prove di Michele Pantano)che completa la vicenda di Edipo con quello che è un vero e proprio sequel ante litteram accenna a Beckett per l’avanzare dei personaggi sulla scena e alla scenografia come una sorta di No man’s land, mentre Andò preannuncia una scenografia da “Natura morta è il palazzo di Micene come morto è il mondo di Elettra”. Nessun accenno alla messinscena di “Iliade” che vedrà tra gli interpreti Vinicio Marchioni nel ruolo dell’Aedo, Giulia Fiume (Andromaca) e Gianluca Merolli (Ettore).

Tra le iniziative importante anche in questa stagione il calendario degli appuntamenti All’Orecchio di Dionisio all’interno del Parco della Neapolis: Massimo Cacciari converserà con Roberto Andò l’11 maggio sul “Dramma di Elettra”; Sonia Bergamasco, Lella Costa, Giorgio Ieranò e Serena Sinigaglia dialogheranno il 5 giugno sul tema “Le eroine dei Greci. Il volto della donna nel Teatro classico: Elettra, Lisistrata tra passato e presente”. Inoltre, a cura di Margherita Rubino lunedì 16 giugno il dialogo con Lella Costa; giovedì 19 giugno con Walter Siti; domenica 22 giugno con Amélie Nothomb e martedì 24 giugno con Stefano Bartezzaghi.

“Stop the circle of violence” afferma Robert Carsen mettendo la didascalia al dramma familiare di Edipo. Drammi familiari stanno anche sullo sfondo di “Elettra” e di “Lisistrata”. Un richiamo che si alza ora dal Teatro di Siracusa e che fa da controeco alla ferocia degli eroi di Omero, riscritta da Francesco Morosi, traduttore anche di “Edipo a Colono”

Che la Stagione abbia inizio. Noi saremo qui a seguirla ancora per i nostri lettori.

@barbadilloit

Daniela Sessa

Daniela Sessa

Daniela Sessa su Barbadillo.it

Visualizzazioni: 0
Tags: daniela sessaDaniele Pitterifondazione indaFrancesco ItaliaGaspare UrsoGiuliano Peparinimarina valensiseMinistero della CulturaRobert Carsenroberto andòSerena Sinigaglia

Related Posts

Metafisica del nascosto: i racconti di Giovanna Caggegi

Metafisica del nascosto: i racconti di Giovanna Caggegi

14 Maggio 2025
L’Eternauta,  fumetto d’autore peronista

L’Eternauta,  fumetto d’autore peronista

14 Maggio 2025

Il comunitarismo e i corpi sociali nella visione di Kurt Schelling

Mauro della Porta Raffo rivive il curioso caso di Benjamin Button

Con l’eclissi del Sacro, dove è finita la Bellezza?

Teatro Greco/Siracusa. Simboli e riti in “Edipo a Colono” di Robert Carsen

L’Ur-fascismo e il talento di Errico Passaro, “il Colonnello della fantascienza”

Segnalibro. Il corpo senza vita di Mussolini. La lunga odissea di un cadavere

Siracusa. “Elettra” di Sonia Bergamasco convince e seduce il pubblico del Teatro Greco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Più letti

  • “C’è ancora domani”, tutte le sbavature nel film di Cortellesi

    “C’è ancora domani”, tutte le sbavature nel film di Cortellesi

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La polemica. Al film della Cortellesi preferiamo l’epopea della Magnani in “Onorevole Angelina”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Salviamo il Comandante Todaro: mito e realtà di un eroe italiano (senza buonismo)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • In “The Penitent” di Barbareschi la religione è nel mirino degli lgbt

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La vita romanzesca di Edda Ciano Mussolini tra amore, odio e perdono

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Seguici su Facebook

Siti amici

  • 10 righe dai libri
  • Appennini di Gian Luca Diamanti
  • Arianna Editrice
  • Associazione Eumeswil Firenze
  • Calcio e statistiche
  • Diretta.it
  • Eclettica edizioni
  • Finanza Sexy
  • Hamelin Prog – Progressive Rock Magazine
  • Il blog di Roberto Perrone
  • Il diario del gigante Paolo Isotta
  • L'eminente dignità del provvisorio
  • linkiesta
  • melascrivo
  • Polémia
  • Rivista Visio
  • SilviaValerio.it
  • Storia in rete
Facebook Twitter Instagram

“All’orizzonte di quell’oceano ci sarebbe stata sempre un’altra isola, per riparsi durante un tifone, o per riposarsi e amare”.
Hugo Pratt

Barbadillo è un laboratorio di idee nel mare del web che, a differenza d’altri, non naviga a vista. Aspira ad essere un hub non conformista, un approdo libero nel quale raccogliere pensieri e parole e dove donne e uomini in marcia possono fermarsi a discutere insieme di politica, ecologia, musica, film, calcio, calci, pugni e rivoluzione.

Ultimi articoli

Metafisica del nascosto: i racconti di Giovanna Caggegi

Metafisica del nascosto: i racconti di Giovanna Caggegi

14 Maggio 2025
L’Eternauta,  fumetto d’autore peronista

L’Eternauta,  fumetto d’autore peronista

14 Maggio 2025
Il comunitarismo e i corpi sociali nella visione di Kurt Schelling

Il comunitarismo e i corpi sociali nella visione di Kurt Schelling

13 Maggio 2025

Ultimi commenti

  • Sandro su Rosita Manfredi, nonna e sentinella solitaria nel paese fantasma
  • Guidobono su “La pace difficile” dell’ambasciatore Starace: l’arte della diplomazia a difesa dei diritti dei popoli
  • L'Instituto Eneide : avec Dominique Venner, pour l'éveil de l'identité européenne | Institut Iliade su “L’Istituto Eneide: con Dominique Venner, per il risveglio identitario degli europei”
  • Il Nazionale su Inter-Barca. Il calcio pragmatico (e italico) di Inzaghi ridimensiona il globalismo blaugrana
  • Il Nazionale su Inter-Barca. Il calcio pragmatico (e italico) di Inzaghi ridimensiona il globalismo blaugrana
  • “L’Istituto Eneide: con Dominique Venner, per il risveglio identitario degli europei” - KULTURAEUROPA su “L’Istituto Eneide: con Dominique Venner, per il risveglio identitario degli europei”
  • Guidobono su Ucraina e tregua: confusione Usa, sabotaggio Ue, attesa russa

with by amdotcom

No Result
View All Result
  • Politica
    • Difesa
    • Grilleide
    • La Destra riparte da…
    • Tarantelle
  • Corsivi
  • Le interviste
  • Esteri
  • Economia
  • Cronache
  • Cultura
    • Artefatti
    • fedi e religioni
    • Fumetti
    • Libri
    • Musica
    • Ritratti non conformi
    • Sacro
    • Scuola/Questionario proustiano
    • Televisionando
  • Sport
    • Boxe
    • Figurine
    • Il raccattapalle
    • Pallone mon amour
    • Storie di Calcio
  • Scintill&digitali
  • Cinema
  • Parola ai lettori
Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.OkLeggi di più