La stagione 2025 della Formula 1 è cominciata, anche se non ufficialmente, con le prove collettive del Bahrain: tre giorni, per un totale di sei sessioni, presso il Bahrain International Circuit di Sakhir.
Al netto delle temperature ‘fresche’ e della diversità rispetto alla pista di Melbourne – dove si terrà il primo Gran Premio dell’anno – sono state prove utili sia per le squadre, che per la Pirelli.
Il fornitore italiano di pneumatici ha dato alle compagini trentacinque treni di gomme, di cui trenta da usare: con le C1, C2, C3, C4, C5, ha debuttato la C6 (super morbide per cittadini e piste poco abrasive).
Giorno 1
Nella mattinata del primo giorno, il più rapido è stato l’italiano Andrea Kimi Antonelli sulla Mercedes: il debuttante ha fermato il cronometro sull’1’31”428, completando 78 tornate.
Alle sue spalle Max Verstappen, mentre Lewis Hamilton ha issato al quinto posto la Ferrari SF-25.
Nel pomeriggio, il primato è andato all’alfiere della McLaren Lando Norris, in 1’30”430, alla fine il miglior riferimento del Giorno 1.
Quarto, Charles Leclerc, in 1’30”878.
Giorno 2
Il secondo giorno delle prove si è segnalato soprattutto per due motivi: un poco di pioggia, caduta nella mattina e il ’primo’ lampo rosso di Hamilton, il migliore nella sessione mattutina del Giorno 2.
Il veterano britannico è sceso sotto il minuto e 30”, con 1’29”379 (45 giri per lui), con George Russell secondo, in 1’29”778.
Meglio ancora ha fatto Carlos Sainz nel pomeriggio, alla guida della Williams FW47, in 1’29”348: il tempo dello spagnolo – oltre ad essere il più rapido della giornata – non sarebbe stato più ritoccato.
Giorno 3
Tanto che nella mattinata del Giorno 3, il più veloce è stato Leclerc, in 1’30”811, davanti ad Antonelli, in 1’30”888 e a Norris, in 1’30”943.
Di Russell, il primato nell’ultima sessione delle prove invernali e del terzo giorno, in 1’29”545.
Dietro di lui, secondo Verstappen e terzo l’altro alfiere della Williams Alexander Albon.
Il valore della competizione
Nella classifica combinata dei tempi – sui tre giorni – alla fine il più veloce è stato Carlos Sainz, davanti a Lewis Hamilton, Charles Leclerc, George Russell, Max Verstappen, Alexander Albon e Andrea Kimi Antonelli.
Ottavo Oscar Piastri e tredicesimo Norris.
In generale – non essendo noti i carichi di carburante o le varie mappature dei propulsori – è davvero difficile fare previsioni.
Si aggiunga che sia la pista, sia le temperature del Bahrain, in paragone a quelle dell’Australia, sono troppo differenti.
Ai nastri di partenza comunque, riguardo ai lavori delle squadre sul passo di gara, la McLaren dovrebbe presentarsi a Melbourne, ai nastri di partenza della stagione, orientativamente con un vantaggio.
Poi, dovrebbero esserci la Mercedes e la Ferrari.
Leggermente più indietro, la Red Bull di Verstappen e del suo nuovo compagno Liam Lawson: le esternazioni dell’olandese e del Direttore Tecnico Pierre Waché sembrerebbero in tal senso in un segnale.
Non resta allora che attendere l’inizio ufficiale del 2025, con il Gran Premio d’Australia.