Arthos è la rivista tradizionalista nata nel 1972 da Renato Del Ponte (1944 – 2023). Dapprima espressione del Centro Studi Evoliani, ha poi ampliato gli orizzonti, senza rinnegare Julius Evola. La testata, ceduta alle Edizioni Arya, da anni esce come almanacco, monografico o semi-monografico. L’ultimo numero, intitolato Il paganesimo (pp 416, euro 38), è quasi tutto sulle religioni europee prima dell’avvento del cristianesimo.
Gaetano Negri, biografo di Giuliano
Giancarlo Rinaldi sottolinea i termini della polemica tra pagani e cristiani in epoca tardo-antica, mentre alla restaurazione del paganesimo da parte dell’imperatore Flavio Claudio Giuliano sono dedicati articoli di Gian Matteo Corrias, Mario Bernardi Guardi e Achille Ragazzoni, che riscopre Gaetano Negri (Milano, 1839- Varazze, 1902), primo biografo italiano di quell’imperatore, esponente di rilievo del Risorgimento, sindaco di Milano (1884-1889), senatore del Regno dal 1890.
Alain de Benoist e Renato Del Ponte
Altri articoli sono sulla religiosità greca e romana e su quella nordica, sulle influenze (neo)pagane nell’opera di Ernst Juenger, Friedrich Nietzsche e John R.R. Tolkien.
Due interviste, una concessa per Arthos da Alain de Benoist, e la ristampa dell’altra con Renato del Ponte, poco nota, chiariscono le idee sul “paganesimo”. Se lette e capite, evitano di trasformare in deteriore folclore una questione seria come la riscoperta delle antiche religioni.
Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.OkLeggi di più