Colpiscono le prese di posizione praticamente comuni – anche a esponenti della cosiddetta destra, in genere occidentale, del tutto condizionata da decenni e decenni di subalternità – di politici, giornalisti e “esperti” a proposito di Donald Trump, e che tutti restino sorpresi dalle sue dichiarazioni e prese di posizione, come si trattasse di un alieno. Ha già occupato per quattro anni la Executive Mansion, qualcuno lo rammenta? A suo modo di vedere (il solo che conti, per comprendere) ha molte e gravi ferite da rimarginare. Offese subìte da vendicare. Soprattutto è un “estraneo”, politicamente alla vecchia maniera parlando.
Maneggiare con cura
Una uomo del fare, che ha necessità di confronto personale, per arrivare alla contrattazione e ad una conclusione obbligatoriamente favorevole a lui (e pertanto, nella sua concezione) e agli Stati Uniti. Un caratteraccio, che va trattato con delicatezza, se non si vuole averlo contro, provocando danni. Per di più (altra cosa dimenticata o incredibilmente non conosciuta) è un maverick (anticonformista), la cui posizione ideologica e politica è stata ed è mutevole. Infine è sostanzialmente libero, non avendo reali impegni (in particolare, non ha necessità d’essere rieletto), se non passare alla Storia. Sopravvissuto all’attentato di Butler, è ritenuto dalle frange religiose più conservatrici, dopo Ciro, il secondo ‘”Vascello imperfetto”. Quindi è l’Unto del Signore.
Persone che hanno smesso di ragionare
Tutto ciò agli occhi e nei comportamenti dei predetti politicanti, dei citati operatori dei media e degli “esperti” (“persone che hanno smesso di ragionare”, come diceva Frank Lloyd Wright), non conta. E i risultati si vedono.
Si aggiunga che le posizioni rappresentate a Monaco nel discorso forse storicamente decisivo (chi l’ha pronunciato si annuncia come protagonista per lunghi anni) dal Vicepresidente J. D. Vance esprimono una visione liberale che l’Europa e gli europei hanno talmente dimenticato da restare basiti sentendola richiamare.
Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.OkLeggi di più