
Questo è il momento storico di porre con forza la questione dell’Unione politica dell’Europa. Proprio in virtù dell’accelerazione impressa dal risultato delle elezioni presidenziali USA che hanno visto l’affermazione di una visione “americanocentrica” con venature “isolazioniste”, l’Europa non può più sfuggire alle sue responsabilità ed al suo ruolo davanti alla Storia. Lo deve a sé stessa, anzitutto, ed ai suoi figli.
Il tempo dei comodi alibi è finito, come quello della rassicurante coperta di Linus atlantica che ha consentito alle classi dirigenti europee, decenni di lassismo e inazione. Ora il gioco si fa duro e la posta è alta.
Per questo il Centro Studi KulturaEuropa il 22 Febbraio presso la Libreria Horafelix in Roma, dalle 17 animerà un Convegno dal titolo “PotenzAEuropa-linee costituenti per costruire l’Europa ” nel corso del quale intende dare idee e spunti concreti sui seguenti temi : Europa Idea Forza ,Crisi della rappresentanza ,Ceti sociali di riferimento, Welfare e redistribuzione del reddito, per una Costituente Europea, Energia e Green Deal, Il Soggetto Politico Europeo possibile.
L’obiettivo è quello di rilanciare l’idea di una Costituzione Europea e di un’Europa federale che attraverso una serie di riforme istituzionali si doti di una politica comune nelle materie di maggiore interesse comune, quali politica estera, difesa, welfare ,energia, piattaforme digitali, comunicazione e intelligenza artificiale, sistema di rappresentanza e di partecipazione popolare, lasciando al principio di sussidiarietà il compito di regolamentare le materie di competenza nazionale .
In quest’ottica, il Centro Studi Kulturaeuropa lancia la sfida di un’Europa forte, partecipativa e coesa , a tutte le forze culturali, politiche ,imprenditoriali e sindacali europee per avviare in tempi brevi un percorso concreto di unificazione continentale che ponga l’Europa come protagonista centrale della nuova fase storica mondiale che è già realtà.