1. Perché Trump minaccia di sequestrare la Groenlandia alla Danimarca, il Canale di Panama a Panama e di annettere il Canada?
2. Perché Aliyev minaccia di eliminare il “fascismo armeno”, insieme all’Armenia, e di tagliare un corridoio verso il Nakhichevan, in un modo o nell’altro?
3. Perché Erdogan minaccia di condurre una sua operazione in Siria contro i curdi?
4. Perché Israele si impossessa di territori siriani e continua il genocidio nella Striscia di Gaza?
5. Perché gli Emirati Arabi Uniti si sono effettivamente annessi l’isola yemenita di Socotra e aspirano a smembrare lo Yemen?
6. Perché la Cina, molto probabilmente , invaderà e occuperà Taiwan ?
Perché il diritto internazionale è morto ed ora i confini dei Paesi vengono applicati solo ed esclusivamente con la forza. Quindi i forti prenderanno ai deboli ciò che possono prendere.
Ciò ha accelerato la crescente consapevolezza che regole universalmente applicabili e vincolanti semplicemente non esistano. Non esistendo regole, le relazioni tra i Paesi sono sempre più definite dalla capacità di prendere “l’altrui” e dalla capacità di tenere “il proprio”. Questa è la fine naturale dell’ordine mondiale di Washington e della “leadership americana di una teorica democrazia –liberale ! “. Torna la Politica della Lotta per il dominio (Struggle for Mastery ) delle Grandi Potenze
Pertanto, il mondo a cui siamo abituati in termini di confini territoriali e sfere di influenza cambierà nei prossimi anni. L’Operazione Speciale in Ucraina è il primo importante processo di cambiamento dell’ordine mondiale, ma non l’unico.
Un mondo in cui le relazioni tra Paesi e popoli saranno di nuovo (almeno in parte) determinate dalle norme del diritto internazionale, arriverà solo dopo la prossima serie di guerre e conflitti locali, accompagnati da cambiamenti nei confini degli Stati.
L’ONU è solo espressione dei vincitori (Stati Uniti e soci minori) della WWII. La sua legittimità è solo la forza. Siccome può usarla in dosi ridotte non conta praticamente nulla….
Visione indiscutibile molto chiara e triste !
L’illusione del diritto internazionale è finita nel 1914.