Uscirà al cinema solo dal 12 al 15 dicembre la versione rimasterizzata in 4K del capolavoro anime dei Daft Punk e Leiji Matsumoto: Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem (l’elenco delle sale sarà disponibile a breve su nexostudios.it con le prevendite aperte dal 13 novembre).
Uscito originariamente nel 2003, il film d’animazione è stato creato dai Daft Punk e da Cédric Hervet in collaborazione con Leiji Matsumoto e Toei Animation e racconta la storia del rapimento di un gruppo musicale alieno da parte di un malvagio personaggio dagli oscuri piani. Interstella 5555 è interamente basato sull’album del duo del 2001, Discovery, che comprende pezzi iconici come One More Time, Harder, Better, Faster, Stronger e Veridis Quo.
Spiega Shinji Shimizu della Toei Animation, che ha prodotto il film: «One More Time suonava in tutta la città in quel periodo! Mi sentivo così orgoglioso che volevo gridare alla gente per strada: ‘Stiamo realizzando la sua animazione adesso!’». Trattandosi di un “album visivo”, il film è stato spesso tagliato in singoli video musicali e fino a oggi è stato molto raro poterlo vedere al cinema nella sua interezza.
In occasione dell’evento al cinema in contemporanea in più di 40 paesi, l’album Discovery: Interstella 5555 Edition sarà ripubblicato in edizione limitata con l’artwork originale dell’edizione giapponese, gli adesivi e la card del Daft Club, diventata un vero e proprio oggetto da collezione dopo la sua uscita originale. L’edizione limitata sarà composta da 5555 vinili dorati, 5555 CD numerati e 25.000 vinili neri.
Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem è distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios assieme ai media partner Radio Deejay, m2o, Lucca Comics & Games, Cultura POP, MYmovies.
Il co-regista del film, nonché ideatore del concept visivo di personaggi e ambientazioni, è Leiji Matsumoto, autore fra l’altro di serie animate quali Capitan Harlock e Galaxy Express 999.
Il film è totalmente senza dialogo e le uniche parole pronunciate sono quelle delle canzoni, che non sono solo la colonna sonora, ma parte integrante del film stesso. Ognuna delle 14 canzoni dell’album è collegata a una parte del film.
È stato presentato nella Quinzaine des Réalisateurs al 56º Festival di Cannes.