Il tempio non e’ in vendita, di Adriano Scianca, Passaggio al Bosco, euro 10. Acquistabile qui
Chi era veramente Ezra Pound e in che modo l’opera di questo grande poeta ci incoraggia a riscoprire la nostra eredità spirituale e sacra? Adriano Scianca cerca di rispondere a questa domanda esaminando vari aspetti del pensiero di Pound, tra cui la sua “metafisica del sesso”, il suo rifiuto dei Puritani, la sua teologia e la sua critica all’usura. Questo saggio, più che mai attuale, è vergato in un momento in cui l’Europa sembra aver dimenticato le sue tradizioni più antiche. Come disse una volta Ezra Pound: “Scrivo per resistere all’idea che l’Europa e la civiltà stiano andando a rotoli”.
Alexi Lalas su Barbadillo.it
“All’orizzonte di quell’oceano ci sarebbe stata sempre un’altra isola, per riparsi durante un tifone, o per riposarsi e amare”.
Hugo Pratt
Barbadillo è un laboratorio di idee nel mare del web che, a differenza d’altri, non naviga a vista. Aspira ad essere un hub non conformista, un approdo libero nel quale raccogliere pensieri e parole e dove donne e uomini in marcia possono fermarsi a discutere insieme di politica, ecologia, musica, film, calcio, calci, pugni e rivoluzione.
with by amdotcom
Grazie a Scianca e a questa giovane Casa Editrice di Firenze si ripresenta a noi la gigantesca figura di EZRA POUND che ci soccorre in questi tragici e terribili momenti di fine dell’Europa. I poderosi mezzi materiali che ci sovrastano e ci spingono nel buio trovano ancora sulla loro strada questa inimitabile presenza dedita alla Bellezza e alla Giustizia.
Non possiamo rassegnarci, dopo un esempio metapolitico come questo, ad abbandonare il gladio ideale che ci vincola e ci pesa tra le mani.