Il transumanesimo, in ognuna delle sue declinazioni, è ormai l’ideologia del mondo terminale. Sostenuto da pensatori conformisti, circoli à la page e poteri pervasivi, il transumanesimo deriva dall’individualismo contemporaneo e mira, predicando le mode ideologiche in voga – dall’animalismo al gender, dall’ambientalismo ai movimenti no-child, dal dogma della digitalizzazione al mito dell’intelligenza artificiale – al definitivo superamento dell’uomo biologico. Pensare il transumanesimo soltanto come un’ideologia recente però è un errore: esso infatti rappresenta una tentazione primordiale e metastorica che attraversa da secoli i bassifondi della storia dell’uomo. Con i suoi profeti, i suoi aspiranti messia e la sua visione apocalittica del futuro dell’umanità, la sfida titanica di Prometeo, la ribellione di Lucifero, il sogno del Faust e l’incubo di Frankenstein sembrano oggi finalmente realizzabili a partire da un’ideologia che ha assunto le fattezze di una pseudo-religione. Il presente saggio non si limita a descrivere le caratteristiche e l’ascesa apparentemente irrefrenabile di questa ideologia, quanto piuttosto a proporre un antidoto fondato sull’antropologia spirituale delle grandi Tradizioni.
AUTORE:
Gianluca Marletta (Roma, 1971), è laureato in Storia medievale presso l’Università di Roma Tre e in Scienze religiose alla Pontificia Università Lateranense. Insegnante di letteratura alla scuola secondaria, è studioso di tematiche sociologiche, storiche e storico-religiose. Autore di numerosi saggi, articoli e interviste, tra i quali Apocalissi. La fine dei tempi nelle religioni (scritto con Mario Polia per Sugarco Editore nel 2008), La fabbrica della manipolazione e UNI SEX. Cancellare l’identità sessuale: la nuova arma della manipolazione globale (scritti con Enrica Perucchietti per Arianna Editrice nel 2019), UFO&alieni. Origini, storia e prodigi di una pseudo-religione, L’Eden, la Resurrezione e la Terra dei Viventi e La guerra del Tempio (pubblicati con Irfan Edizioni nel 2017 e 2018), con Cinabro Edizioni ha collaborato alla pubblicazione di Inganno Bannon (2019), Antivirus (2020) ed è stato prefatore della riedizione de Il problema della scuola di Guido De Giorgio (2019).
Gianluca Marletta, Transumanesimo, Maschera e volto della post-umanità. Prefazione di Enrica Perucchietti. Con un saggio introduttivo di Enzo Pennetta, euro 16, pp. 158
Collana Politikòn
D’accordo, ma inutile combatterlo opponendogli grandi sistemi d’idee, religioni, filosofie. Occorre attaccare puntualmente le sue nefaste assurdità su manifestazioni spicciole: auto elettrica, orsi e lupi, LGBT+ ecc.