0

Memoria. Il funerale a Roma (1988) di Almirante e Romualdi nelle foto di Parisella

Pubblicato il 22 Maggio 2019 da Redazione
  • La storia. 31 anni fa, feci queste foto (in questa il popolare Aldo Fabrizi alle esequie). 
Piazza Navona, Roma. Funerali di Giorgio Almirante e Pino Romualdi. 
Quattro anni prima, Giancarlo Pajetta, partigiano comunista, accolse il segretario del MSI Giorgio Almirante a Botteghe Oscure, storica sede del PCI, quando il leader missino volle andare a rendere omaggio alla camera ardente di Enrico Berlinguer. Almirante, attraversò l'immensa folla che attendeva di entrare e che rimase attonita e rispettosa del gesto. Bastò vedere Almirante e Pajetta vicini e nessuno si sognò mai di fiatare. Era il 1984.
Quattro anni dopo, alla morte di Almirante e Romualdi, fu lui stesso a rendere omaggio alla camera ardente in via della Scrofa dei due storici avversari politici. Anche in questo caso, ci fu una certa sorpresa. 
Avevo 32 anni. Pensai a mio Padre, morto un anno prima, che mi diceva spesso “...arriverà il giorno della pacificazione “. 
Poi, oggi, come se nulla fosse, ancora ci sono persone che mi vorrebbero a testa in giù.
Onore agli Uomini a schiena dritta. 
Italia nel cuore. (Ferdinando Parisella)

    La storia. 31 anni fa, feci queste foto (in questa il popolare Aldo Fabrizi alle esequie). Piazza Navona, Roma. Funerali di Giorgio Almirante e Pino Romualdi. Quattro anni prima, Giancarlo Pajetta, partigiano comunista, accolse il segretario del MSI Giorgio Almirante a Botteghe Oscure, storica sede del PCI, quando il leader missino volle andare a rendere omaggio alla camera ardente di Enrico Berlinguer. Almirante, attraversò l'immensa folla che attendeva di entrare e che rimase attonita e rispettosa del gesto. Bastò vedere Almirante e Pajetta vicini e nessuno si sognò mai di fiatare. Era il 1984. Quattro anni dopo, alla morte di Almirante e Romualdi, fu lui stesso a rendere omaggio alla camera ardente in via della Scrofa dei due storici avversari politici. Anche in questo caso, ci fu una certa sorpresa. Avevo 32 anni. Pensai a mio Padre, morto un anno prima, che mi diceva spesso “...arriverà il giorno della pacificazione “. Poi, oggi, come se nulla fosse, ancora ci sono persone che mi vorrebbero a testa in giù. Onore agli Uomini a schiena dritta. Italia nel cuore. (Ferdinando Parisella)

  • Ii funerali dei leader missini Almirante e Romualdi

    Ii funerali dei leader missini Almirante e Romualdi

  • Romano Mussolini e Teodoro Buontempo alle esequie

    Romano Mussolini e Teodoro Buontempo alle esequie

  • Il saluto della piazza alle bare di Almirante e Romualdi

    Il saluto della piazza alle bare di Almirante e Romualdi

  • Piazza Navona piena di camerati giunti da tutta Italia

    Piazza Navona piena di camerati giunti da tutta Italia

  • Camerati in Piazza Navona

    Camerati in Piazza Navona

  • Teodoro Buontempo

    Teodoro Buontempo