0

Calcio. Ecco il calendario di serie A: polemiche e tanti derby nelle prime giornate

Pubblicato il 30 luglio 2013 da Giovanni Vasso
Categorie : Sport/identità/passioni

calendario-serie-a-2013-2014Il campionato prende forma: sorteggiato il calendario ed è già polemica. A cominciare dal fatto che, anche per la stagione 2013-14, i turni sono stati composti praticamente negli studi televisivi di Sky (ma cos’altro ci aspettavamo dalla serie A Tim?) e per finire con la carrellata di derby nelle primissime giornate di campionato. Su tutti spicca, alla quarta, Roma-Lazio con il timore, poi fugato da una frettolosa nota della Lega Calcio, di veder il derby giocato senza la curva giallorossa (squalifica per cori razzisti a Balotelli nello scorso campionato).

La Lega Calcio ha chiarito che il turno di stop alla curva sud dell’Olimpico sarà scontato per il match in programma con l’Hellas Verona, alla seconda di campionato. E, dalle polemiche per il derby ‘monco’ si è subito passati alle reazioni contro le ben poco chiare leggi federali e le poco meno che cervellotiche soluzioni relative alla riorganizzazione dell’architettura degli spalti dell’Olimpico. Traducendo: poche e turbinose ore di passione in cui si è capito praticamente nulla. Prima la ‘serrata’ dalle curva sud. Poi l’apertura agli abbonati “potranno andare in tribuna Tevere”, e infine la retromarcia: curve regolarmente aperte. Però è iniziata la bagarre sulla solita mancanza di chiarezza relativa alle norme ed alla loro applicazione.

Da notare, inoltre, come alcune delle partite più attese sia state piazzate nei primi turni del campionato: oltre al derby romano alla quarta, c’è Toro-Juve alla sesta, quando si giocherà anche il significativo Hellas-Livorno. Prima ancora, alla terza, c’è Sampdoria-Genoa. Alla settima ed all’ottava, invece, il Sassuolo sfiderà le due emiliane negli inconsueti derby con il Parma prima ed il Bologna poi. Parma e Bologna, invece si affronteranno alla 14esima.

L’appuntamento col derby della Madonnina è a Natale: Inter-Milan è stata piazzata nell’ultimo turno prima del 25 dicembre (17 giornata, ritorno a inizio maggio).

Come ogni stagione, il calendario in sé dice poco o nulla. Chissà, magari una favoritissima della vigilia si trova a veleggiare a metà classifica mentre una neofita potrebbe trovarsi a lottare per il vertice e magari lo scudetto.

Clicca qui e scarica il Calendario SERIE A TIM 2013 2014

@GiovanniVasso

Di Giovanni Vasso

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>