1

Calcio. Michel Platini arrestato per corruzione legata ai Mondiali 2022 in Qatar

Pubblicato il 18 Giugno 2019 da Red
Categorie : Sport/identità/passioni

Michel Platini è stato arrestato questa mattina, nei locali dell’Ufficio anticorruzione della polizia giudiziaria francese, a Nanterre. Lo sostiene il sito Mediapart. L’ex presidente della Uefa e fuoriclasse della Juventus è indagato nel quadro delle indagini sulla controversa assegnazione al Qatar dell’organizzazione del Mondiale nel 2022.

La vicenda

Platini, che aveva già indicato di aver dato al Qatar il suo voto il 2 dicembre 2010 per l’organizzazione della Coppa del Mondo 2022, era stato ascoltato come testimone nell’ambito di questa inchiesta nel dicembre 2017. Gli era stato in particolare chiesto conto di un pranzo organizzato all’Eliseo il 23 novembre 2010, cui aveva partecipato insieme al presidente dell’epoca Sarkozy, al principe ereditario del Qatar (Tamin Ben Hamad al Thani) e a Claude Gueant (all’epoca segretario generale dell’Eliseo.

Platini aveva ammesso di fronte agli inquirenti di aver avuto la percezione in occasione di questo contesto di un “messaggio subliminale” che lo invitava a votare per il Qatar per l’organizzazione del Mondiale 2022 mentre in precedenza il suo orientamento era verso gli Stati Uniti, chiarendo però che Sarkozy non gli aveva “imposto nulla”. “Volevo anche che la Coppa del mondo fosse organizzata in un Paese e in una parte del mondo che non l’avevano mai ospitata. Ho sempre agito in modo trasparente, chiamando Sepp Blatter (all’epoca presidente della Fifa), subito dopo il pranzo, per informarlo della presenza del principe e del primo ministro del Qatar all’Eliseo, e più tardi, rivelando alla stampa il mio voto per il Qatar”.

Condannato a quattro anni di sospensione dalla FIFA e quindi scagionato dai tribunali svizzeri per la vicenda del pagamento presumibilmente “indebito” di 2 milioni di franchi svizzeri (1,8 milioni di euro) che gli aveva corrisposto Blatter nel 2011, l’ex numero 10 della nazionale francese e della Juventus aveva annunciato all’inizio di giugno il lancio di procedimenti giudiziari contro “tutti coloro che hanno fomentato un complotto per non farmi diventare presidente della Fifa”.

@barbadilloit

Di Red

Una risposta a Calcio. Michel Platini arrestato per corruzione legata ai Mondiali 2022 in Qatar

  1. Ma arrestato per che cosa? Per aver votato Qatar? Trump l’ha chiesto? Se tutta la FIFA era corrotta che cosa ci sta a fare oggi Infantino Presidente? Platini paga per tutti perchè ex Juventino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *